Firenze: Corpi migranti


 
 

Esposizione fotografica dedicata al tema dell’immigrazione in Italia. La mostra “Corpi migranti” racconta la storia, i sogni, la realtà di persone che, nel viaggio che li conduce lontano dal proprio paese di origine, perdono l’identità di esseri umani e diventano appunto “corpi”: corpi che vengano imbarcati, corpi che si perdono in mare, corpi che vengono respinti, corpi che diventano illegali, corpi che vogliono tornare ad essere persone e lottano per l’integrazione.

L’esposizione, promossa dalla Provincia di Firenze, è indirizzata alle giovani generazioni che sono e saranno chiamate a confrontarsi con un fenomeno che sta cambiando gli assetti della società italiana ed europea. Il percorso espositivo propone 28 grandi scatti 50×70, immagini di fotografi e registi che hanno immortalato situazioni, volti di uomini, donne e bambini in cerca di un futuro lontano da guerre, persecuzioni e povertà. Le fotografie sono di Enrico Dagnino, Alan Maglio, Giuliano Matteucci, Medhin Paolos.

L’esposizione è organizzata dalla Provincia di Firenze, in partenrship con Comune, Fondazione Nigrizia, Missionari Comboniani di Firenze, Associazione Angolana “Njinga Mbande”, Sistema documentario integrato dell’area fiorentina.

Partecipano all’inaugurazione
– Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze
– Leonardo Bieber, presidente Commissione cultura Comune di Firenze
– Padre Francesco Zolli, Missionari Comboniani Firenze
– Pape Diaw, Ass. Oltre l’Africa 150
– Abramo Zarra, Comitato Primo Marzo Fireze
– Luca Brogioni, Coordinatore Sdiafi
– Matias Mesquita, Ass. Njinga Mbande

Immagine: Corpi migranti, bisogni-foto di Enrico Dagnino


Palazzo Medici Riccardi – sede Provincia di Firenze
Sale Fabiani, Via Cavour 1
Tutti i giorni 9.00 – 17.00
Chiuso il mercoledì
Biglietto ridotto/intero: da 4 a 7 €

 

undo
Firenze: Corpi migrantiultima modifica: 2012-03-20T09:43:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo