Siena: Stefania Pianigiani racconta le donne del vino

Oggi vi voglio parlare delle DONNE DEL VINO,  cinque DONNE SPECIALI, ognuna con la sua storia da raccontare e da illustrare, legata al mondo del vino. C’è chi con il vino ci dipinge, chi ne veste le bottiglie, chi immortala il nettare di Bacco nei quadri.

Scoprite queste 5 meraviglie del colore in rigoroso ordine alfabetico!

MARIA TERESA ACCOMANDO

Se ne sta nella terra del lambrusco e vicino al Podere Saliceto (sarà un caso?), ama dipingere per pura passione con tutte le tecniche possibili: colori ad olio, pastelli, pennarelli, cere e carboncino. L’importante è liberare la fantasia al momento giusto.Tra le sue passioni, creare etichette, ne ha fatte delle belle e coloratissime per la Cantina Tenuta Ferraia, nel piacentino, non a caso terra del Gutturnio…

http://accomando.jimdo.com/

VITA DI BENEDETTO

Vita! E dici tutto! Mai nome fu più azzeccato! Argento creativo addosso, non sta mai ferma! Ha dipinto il drappellone per IL PALIO DI SIENA, ma anche quello per le Città del Vino, oltre a dar vita a delle bellissime etichette di celebri aziende. Particolari e prepotenti nei colori quelle per Obsession di Vignamaggio, mentre per quelle del Podere La Castellaccia, ha inventato un intreccio di iniziali che trasmette proprio bene il legame tra i proprietari Simona & Alessandro Tofanari. Torraiola verace, quest’anno oltre a dipingere tamburi e bandiere, ha dato vita al nuovo “zuccotto” del fantino. Nel tempo libero, fa le pizze, e anche in pizzeria la fantasia non manca…

http://www.vitadibenedetto.it/

CHRIS FIGUé

Dalla Francia con furore, verrebbe da dire, anche se ormai è più anni che se ne sta in Toscana che da Asterix! Un turbine di colori e movimenti nelle sue donne. Lei il vino lo dipinge: nei suoi quadri si percepisce la freschezza dei vini giovani, la rotondità dei vini importanti, l’amore per la terra dove ora vive, il Chianti. Mi sgrida sempre per l’acccento del suo cognome!! Quando lei si deciderà a imparare l’italiano per bene, io forse scriverò l’accento nella giusta maniera!! ;-)

http://www.chrisfigue.com/

MAURIZIA GENTILI

Per tutti ”La Mauri” o la “Vinarella”, lei con il vino ci dipinge!! E’ stata la prima donna a dipingere con i pigmenti del vino, ( ci tengo a sottolinearlo, perchè pare che oggi tutti dipingono con questa tecnica…mah..) in particolare intinge i pennelli nel  suo amato Gutturnio, del resto è piacentina Doc. Con il vino pittura paesaggi a lei cari, ma anche fiori…Del resto anche lei è giardiniera come me, e se io sono una “enogastrogiardiniera”, lei è davvero una “enogiardipittrice”!

http://lecartedimauri.blogspot.it/2011/08/le-carte-di-mauri.html

http://vinarelli.blogspot.it/

CASSANDRA WAINHOUSE

Le origini sono “estere”, ma si è adattata bene al temperamento della gente toscana, stabilendosi da tempo a San Gimignano. Lei con il vino ha un rapporto particolare: lo produce, lo esalta nelle sue tele, lo veste: rimaranno memorabili le sue etichette di tessuto, fatte appositamente per delle celebri “Magnum”. Sabato 21 aprile inaugura una nuova mostra, nella città turrita, “La memoria è una strana interferenza”, da non perdere.

http://www.cassandrawainhouse.it/

Poi ci sono anche vino e gioielli, ma questa è un altra storia…

 

Siena: Stefania Pianigiani racconta le donne del vinoultima modifica: 2012-04-17T19:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo