Firenze: Leitimotiv al Giardino Corsini

 

Leimotivè un percorso musicale contemporaneo realizzato “live” da performer e musicisti di TEMPO REALE, che si esibiranno nel Giardino Corsini, spazio sorprendente e meravigliosamente autentico nel cuore di Firenze, con rielaborazioni di celebri melodie che hanno fatto la storia della musica con violoncello, clarinetto, toy-piano, oboe, tromba, contrabbasso e voce. Dal romantico ”Clair de lune” di Claude Debussy alla ballata western “Il buono il brutto e il cattivo” del premio Oscar Ennio Morricone, dal rock and roll “I can’t help falling in love with you” del mitico Elvis Presley alla languida “Perfect day” di Lou Reed e poi ancora da Eric Satie a “Casta diva” per finire con il “Lago dei cigni”.


Durante l’intera giornata di mercoledì 25 aprile, il pubblico diviso in gruppi seguirà un percorso di circa 60 minuti attraverso alcuni punti di ascolto che permetteranno di scoprire e ammirare gli angoli più particolari e remoti del seicentesco Giardino Corsini realizzato da Gherardo Silvani, il cui viale centrale adornato da statue è circondato da aiuole geometriche, siepi di bosso, antiche limonaie, rose, peoni e tigli secolari.

Guida d’eccezione sarà la principessa Giorgiana Corsini, ideatrice insieme a Neri Torrigiani di ARTIGIANATO E PALAZZO, che svelerà curiosità storiche e artistiche sul Giardino Corsini. La accompagneranno Naomi Berrill, voce e violoncello; Andrea Montalbano e Laura Gracia Guzman al clarinetto; Nico Pistolesi, toy-piano; Sebastian Scimé, oboe; Samantha Robinson alla tromba; Michele Spanghero, contrabbasso; Elisa Prosperi, voce; le creazioni live electronics di Holo Laptop Ensemble specializzati nella manipolazione di suoni di origine elettroacustica dal vivo.


Il progetto Leimotivrientra nei numerosi eventi collaterali promossi da ARTIGIANATO E PALAZZO nel corso dell’anno nel campo dell’arte, della musica, dell’istruzione e della fotografia, e precede di qualche giorno la mostra dedicata alle eccellenze artigiane e agli antichi mestieri che si terrà da venerdì 11 a domenica 13 maggio. Durante questi tre giorni nel Giardino Corsini si riuniranno oltre 80 maestri artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero che, ricostruendo un angolo delle loro botteghe, dimostreranno le loro lavorazioni e realizzeranno i loro manufatti davanti al pubblico.


TEMPO REALE,istituzione musicale contemporaneafondata da Luciano Berio nel 1987, è oggi una realtà fondamentale in Europa per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali che ogni anno organizza eventi musicali, incontri, workshop e progetti didattici e realizza studi specifici di settore, in collaborazione con le principali istituzioni della Toscana. Dal 2008 ha dato vita al TEMPO REALE FESTIVAL, importante terreno di sperimentazione dedicato alla musica di ricerca, che permette di unire tutti gli aspetti della sua poliedrica attività. Ha sede a Villa Strozzi a Firenze.

Biglietto concerto 10 euro

Biglietto concerto e pranzo 50 euro (solo su prenotazione entro lunedì 23 aprile)

In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.

www.temporeale.it – 055 717270

www.artigianatoepalazzo.it – 055 2654589


Firenze: Leitimotiv al Giardino Corsiniultima modifica: 2012-04-20T15:02:33+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo