Collesalvetti (LI): Sotto torchio

 
Muro esterno Pinacoteca

Il Comune di Collesalvetti, la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno e la Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’Arte Grafica, organizzano presso la Pinacoteca Carlo Servolini di Collesalvetti l’iniziativa dal titolo“SOTTO TORCHIO” Appuntamenti con la grafica i segreti della tecnica, il fascino del Bianco e Nero.
Grazie alla disponibilità de “Il Bisonte” è stato allestito all’interno della Pinacoteca un torchio di marca Bendini (Bologna), uno dei primi torchi della nota stamperia, anzi il primo piccolo torchio storico. L’attività de “Il Bisonte” come Fondazione è quella di insegnare e divulgare l’arte dell’incisione non solo attraverso l’insegnamento, ma anche tramite l’organizzazione di mostre a tema.
La presentazione dell’iniziativa si terrà sabato 14 aprile 2012 alle 17,00 presso i locali della Pinacoteca Servolini, in Via Umberto I, con la partecipazione del Sindaco Dott. Lorenzo Bacci, dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Donatella Fantozzi, dell’Avv.to Luciano Barsotti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, del prof. Rodolfo Ceccotti, titolare della cattedra di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze e direttore della Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’Arte Grafica di Firenze e della Dott.ssa Francesca Cagianelli, storica dell’arte e coordinatrice dell’evento.
L’iniziativa consiste in una serie di incontri, meglio indicati nell’allegato, tenuti in parte dal Prof. Rodolfo Ceccotti in parte da borsisti della Fondazione “Il Bisonte”; alcuni  saranno dedicati alle scuole con date già concordate e prenotate ed altri aperti al pubblico. 
Sarà possibile partecipare gratuitamente agli eventi aperti al pubblico ma, per meri motivi organizzativi, ne è gradita comunicazione da inoltrare all’indirizzo mail istruzione@comune.collesalvetti.li.it o telefonicamente all’Ufficio Cultura 0586 980255/227 con indicazione di nome, cognome e data di partecipazione.

 

Collesalvetti (LI): Sotto torchioultima modifica: 2012-05-07T10:05:46+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo