Firenze: Olandiamo

Tantissime iniziative che spaziano in tutti i settori (economia, cultura, turismo, tecnologia, ambiente) racchiuse all’interno di Olandiamo in Toscana, progetto ideato dall’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma con l’obiettivo di promuovere rapporti tra la Toscana e l’Olanda. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati la presentazione con l’assessore alla cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti e l’ambasciatore dei Paesi Bassi in Italia Alphonsus Stoelinga.

“L’Olanda – ha spiegato l’assessore Scaletti – ogni due anni sceglie una regione italiana con la quale sviluppare un rapporto che coinvolge istituzioni, società civile, mondo della cultura, delle imprese e della ricerca. Tra il 2012 e il 2013 è stata scelta la Toscana, per rinnovare un legame che in realtà è antico ma sempre attualissimo, vista anche la grande presenza di turisti olandesi che ogni anno visitano la nostra regione. L’obiettivo di Olandiamo in Toscana è rafforzare un percorso di conoscenza reciproca, che è già forte, attraverso tutta una serie di iniziative ed eventi che interessano l’arte, la cultura, l’economia, la ricerca, la tecnologia. Abbiamo immediatamente accolto con favore questa sorta di ‘gemellaggio’ perchè siamo convinti quando c’è curiosità di conoscersi si cresce tutti. Il legame con i Paesi Bassi genererà nuovi semi di conoscenza e contaminazioni reciproche”.

Gli eventi coinvolti dall’iniziativa vanno da Lucca Comics a Fabbrica Europa, da Pitti Uomo al Pisa Book festival, solo per citarne alcuni. Il 12 maggio a Firenze, dal parco della Cascine, partirà una biciclettata arancione (il colore dell’Olanda), in occasione della Giornata della Bicicletta.

Programma completo su www.olandiamo.it

Firenze: Olandiamoultima modifica: 2012-05-07T15:05:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo