Livorno: Regata YCL – Trofeo Challenge Porto di Livorno

Livorno va sempre più affermandosi come città dedita alle attività nautiche e del diporto. Lo confermano manifestazioni veliche di grande prestigio fra le quali la 151 Miglia che si terrà dal 31 maggio al 2 giugno con partenza da Livorno ed arrivo a Punta Ala.

A questa prestigiosa gara velica, che vedrà la partecipazione di oltre 100 imbarcazioni, si affianca la regata organizzata dallo Yacht Club Livorno intitolata Regata YCL – Trofeo Challenge Porto di Livorno che si terrà sul percorso Livorno – Gorgona – Livorno, domenica 27 maggio.

La manifestazione ha lo scopo di avvicinare sempre più persone, soprattutto i giovani, alla cultura del  mare: ineguagliabile risorsa da un punto di vista culturale, economico e ambientale, da capire e rispettare. 

Niente di meglio quindi che far vivere la passione dei livornesi per il mare con una gara sportiva, più propriamente una regata, organizzata dallo Yacht Club Livorno, aperta a tutti gli sportivi che si daranno convegno nella città granducale per conoscere più da vicino la città, il territorio e la sua gente. 

La Regata YCL – Trofeo Challenge Porto Livorno alla sua I° edizione, ha l’obiettivo di diventare un importante appuntamento annuale di vela, di alto contenuto tecnico, che esalti, oltre alla passione per la nautica, la centralità del ruolo del porto di Livorno nel panorama marittimo italiano e la sua vocazione turistica.

Un’idea che vede come organizzatori lo YCL e come protagonisti la Capitaneria di Porto di Livorno che ha dato il patrocinio all’evento insieme ad Assonautica, la Porto di Livorno 2000, Autorità Portuale, Corpo Piloti di Livorno, Azimut-Benetti, l’azienda farmaceutica Pharmanutra/Celadrin e l’Hotel Granduca. La Porto di Livorno 2000 è il main sponsor della manifestazione. Se quest’ultima ha nello sviluppo del turismo crocierisitico il suo core business e nel garantire i migliori servizi di accoglienza il suo must, lo YCL vanta una lunga tradizione ed una lunga esperienza nell’organizzare regate veliche d’altura. 

A partire da sabato 26 maggio lo YCL organizza un’ articolata serie di eventi, di cui alleghiamo il programma, legati ai temi della cultura marinara, fra i quali una prestigiosa mostra fotografica intitolata “Velieri fra storia e leggenda” dell’autrice Luisa Ferrari. 

 

Livorno: Regata YCL – Trofeo Challenge Porto di Livornoultima modifica: 2012-05-22T18:31:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo