Pisa: La Musica del Cuore

Visto il sucesso delle precedenti edizioni, torna per la quarta volta volta al Teatro Verdi “La Musica del Cuore”, l’importante iniziativa musicale organizzata dalla onlus Bambini Cardiopatici nel Mondo con finalità benefiche.

Giovedì 29 ottobre “La Musica del Cuore” propone così un doppio concerto per due pianoforti (il primo concerto è alle ore 16, il secondo alle ore 21), eseguito dal eccellente duo pianistico Bechstein, formato da Ennio Poggi e Laura Beltrametti. Il duo, che vanta una vasta attività concertistica, anche con orchestra, nell’ambito di festival internazionali e di prestigiose società di concerti in Italia e all’estero, e che nel luglio scorso è stato recensito come il duo pianistico “più interessante” del momento in seguito ad alcune esibizione effettuate a Budapest e al castello di Godollo in Ungheria, è nato nel 1991 nell’ambito delle celebrazioni mozartiane con l’esecuzione in diverse città italiane del Concerto per due pianoforti e orchestra K. 365 e si è subito affermato per il connubio di un’attenta e accurata ricerca filologica abbinata alla spontaneità e all’estro che i due artisti, provenienti dalla stessa e importante scuola pianistica, evidenziano nelle loro interpretazioni, sia nella letteratura classica sia in quella contemporanea.

Il programma si apre con l’Andante e variazioni op. 46 per due pianoforti di Robert Schumann, seguito dai Les preludes di Franz Liszt nella versione a quattro mani originale dell’autore. A queste pagine fanno da corollario un Valzer di Verdi, il Valzer del Faust di Gounod e Il Mattino di Grieg.

Un programma quanto mai accattivante, raccolto sotto un titolo certamente non casuale. L’Associazione promotrice dell’iniziativa – la onlus Bambini Cardiopatici nel Mondo, nata a Milano nel 1992 – è stata fondata proprio con lo scopo di curare i bambini cardiopatici in Italia e nei paesi in via di sviluppo (Egitto, Siria, Tunisia, Camerun, Palestina, Perù, Romania ecc.). Effettua così continue missioni operatorie, realizza centri di accoglienza e organizza programmi di formazione delle equipe mediche e paramediche dei paesi dove opera. Con eccellenti risultati: in quindici anni di attività l’Associazione è infatti riuscita a curare 3.000 bambini, e molto ancora resta da fare. Per questo, nei prossimi 7 anni nasceranno 12 centri di cardiochirurgia pediatrica in diversi paesi del continente nero: si tratta del più grande progetto che ha visto sinora coinvolta l’Associazione con il Policlinico San Donato, il  Children’s Heart Project for Africa, che è stato illustrato al primo summit della società mondiale di cardiochirurgia pediatrica svoltosi a Montreal, in Canada, lo scorso giugno.

L’Associazione si finanzia con il contributo di Enti, Aziende e cittadini che credono nelle sue finalità, e appuntamenti come quello di giovedì mirano proprio a sensibilizzare anche la città di Pisa in tal senso.

Per saperne di più basta visitare il sito www.bambinicardiopatici.it

Informazioni e prevendita dei biglietti del concerto (pomeriggio euro 20; sera euro 25) presso l’Agenzia FENICE di Pisa, tel 050 970533.

 

 

Pisa: La Musica del Cuoreultima modifica: 2009-10-28T09:45:36+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo