Lucca: San Valentino sulle Mura

Le Mura di Lucca saranno oggetto di due iniziative organizzate da Comune e Opera delle Mura domenica 13 e lunedì 14 febbraio.  A presentarle in una conferenza stampa a Palazzo Orsetti, l’assessore Moreno Bruni e il presidente dell’Opera delle Mura Francesco Colucci, insieme a tutto il CDA.

Sono iniziative che servono oltre che a valorizzare le nostre mura – ha detto Bruni – a ravvivare la città in un periodo di bassa stagione. Ringrazio quindi il CDA dell’Opera per l’impegno che sta potando avanti e le associazioni che collaborano con l’amministrazione, come l’ADIPA, il Trofeo Podistico Lucchese, L’Ascom e tutte le altre.” Colucci a sua volta ha illustrato le due manifestazione nei dettagli.

La prima Amolemuradiluccapasseggiata romantica aspettando San Valentino” si svolgerà domenica 13 con inizio alle 16 ed è organizzata in collaborazione con il Trofeo podistico Lucchese. La partenza avverrà  dallo spiazzo antistante la Casa del Boia, in via dei Bacchettoni, dove sarà ubicato lo stand per le iscrizioni.

Il costo dell’iscrizione è di 5 euro a coppia o famiglia (con 5 euro in totale si possono iscrivere una coppia e anche tutta una famiglia). A ogni partecipante sarà dato un pettorale numerato e vidimato, mentre a tutte le donne sarà  presenti sarà donata una rosa.

Per i maschietti invece il raffinato dono consisterà in un bel pacco di pasta Mennucci, gentilmente offerto dalla azienda lucchese.

Il percorso non competitivo si svolgerà sulle Mura di Lucca, dalla Casa del Boia, verso Porta Santa Maria, Porta San Donato nuova, per concludersi all’interno dell’Orto Botanico e del sotterraneo del Baluardo San Regolo. (km. 3,850). Nel sotterraneo del Baluardo San Regolo, dalle 16,30 alle 18 si avrà:

  • Ristoro per i partecipanti (Acqua, Thè, arance, Biscotti, Buccellato, Vin Santo) offerto da Ascom
  • Musiche e Poesie sull’Amore, a cura dell’Associazioni: IL BALUARDO e JAZZ DONNA Lucca, con il Trio della cantante Indra e la Compagnia dei Balestrieri.

Nell’Orto Botanico il noto fotografo Alcide  effettuerà foto digitali alle coppie e alle famiglie, nei luoghi più romantici: laghetto di Lucida Mansi, Montagnola. Le Foto saranno visibili nei giorni successivi sul sito www.lemuradilucca.it   Nel giorno di San Valentino con il pettorale assegnato e vidimato per la passeggiata sarà possibile affacciarsi sulla città entrando gratuitamente sulle Torri medievali di Lucca. 

La seconda iniziativa è Le piante degli Orti Botanici: comunicazione tra passato presente e futuro questo il tema del seminario organizzato in collaborazione con l’Associazione per la Diffusione di Piante fra Amatori (A.di.P.A) che si svolgerà lunedì  14 febbraio presso la casermetta del Baluardo San Regolo con inizio alle 9,30. Apriranno i lavori il Sindaco di Lucca Mauro Favilla e il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Claudio Guerrieri 

Interventi: Guido Moggi,  emerito Professore di Botanica presso la Università di Firenze e Direttore del Museo Botanico della stessa Università dal 1974 al 1998. Gianni Bedini, emerito Professore Ricercatore e Docente presso il Dipartimento di Scienze Botaniche della Università di Pisa  con la qualifica di Horti Praefectus dello stesso Istituto; Roberto Bernabò,  giornalista, Direttore del quotidiano “Il Tirreno”; Angelo Lippi – già Curatore dell’Orto Botanico di Lucca, Consulente tecnico scientifico dell’Orto Botanico “I Frignoli (MS), cofondatore della ADiPA, Massimiliano Volpi, Direttore Generale Comune di Lucca, già Direttore dell’Orto;  Alessandra Sani – Coordinatrice della Banca delGermoplasma (Reg. Toscana) e della collezione di piante officinali ed alimentari presso l’Orto Botanico di Lucca;  Pasquale Naccarati -Biologo , Cofondatore ed attuale Presidente della ADiPA. Moderatore del Seminario; Paolo Emilio Tomei – emerito Professore Associato presso il Dipartimento di Agronomia e Gestione dell’Agroecosistema dell’Università di Pisa. Referente scientifico dell’Orto Botanico di Lucca. 

Saranno inoltre presenti Moreno Bruni, assessore al Turismo del Comune di Lucca, Francesco Colucci, Presidente dell’Opera delle Mura e Antonella Giannini direttore dell’Opera delle Mura. Con l’occasione sarà visitabile gratuitamente l’Orto Botanico.

loschermo

Lucca: San Valentino sulle Muraultima modifica: 2011-02-09T09:56:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo