Livorno: Aspettando il Giro

 

 Eventi e Manifestazioni Aspettando il Giro d’Italia a Livorno 

 INIZIATIVE, CONVEGNI, CONCERTI, FESTE E ASSAGGI….naturalmente Rosa

2 maggio (lunedì) Lancio del concorso, rivolto agli studenti della provincia di Livorno, Racconta il Giro”. Con filmati, foto, racconti, disegni ecc. ciascuno potrà raccontare il Giro e le iniziative di Aspettando il Giro nella provincia di Livorno che nel 2011, nel centocinquantesimo compleanno della nostra Italia, avrà le uniche tappe di tutta la Toscana, l’arrivo di Livorno e la partenza di Piombino. Fino al 23 maggio i lavori (massimo uno per partecipante) potranno essere inviati all’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno. Per maggiori dettagli consultare il sito: www.educazionefisicalivorno.it

3 maggio (martedì) ore 12.00 Sala Nomellini Provincia di Livorno: presentazione della pubblicazione “Storia del Giro a Livorno“. Per sapere tutto sul Giro d’Italia a Livorno non potete perdervi questa piccola pubblicazione realizzata dalla Provincia di Livorno e curata da Fabrizio Michelucci che ha raccolto informazioni, aneddoti e curiosità sulle tappe che in 94 edizioni del Giro sono partite ed arrivate a Livorno.

4 maggio (mercoledì) ore 10.00 presso la Scuola  E. Razzauti (Via Basilicata 2 Livorno- Coteto): Gli alunni leggeranno Gigi Bici di Gianluca Giunchiglia. “Gigi è un signore che accomoda le biciclette di tutti i tipi, per le mamme, i babbi, e i bimbi come me…Gigi è troppo forte.” Sarà presente il Comitato Tappa. Ore 17.00 in Piazza XX Settembre:  Gimkana Rosa a cura del Coni con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Una Gimkana riservata alle giovani promesse del ciclismo e agli studenti delle scuole elementari e medie. Per tutti i partecipanti maglietta e cappellino…rosa!

5 maggio (giovedì) ore 10.00 Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno (Via Roma 234 Livorno): inaugurazione mostra Giochi del passato e biciclette a cura di Ciro Coppola e della Federazione Italiana Ciclismo di Livorno. 

6 maggio (venerdì) Scade  oggi (ore 12.00) il concorso Il Dolce più rosa che c’è rivolto agli esercizi commerciali del Comune di Livorno iscritti al Registro Imprese della Camera di Commercio di Livorno. Una giuria di esperti assegnerà un premio al dolce maggiormente evocativo del Giro d’Italia. Per informazioni: www.li.camcom.it

7 maggio (sabato) Gazebo Terrazza Mascagni Livorno ore 9.30 Defilamento inaugurale di cavalli e cavalieri per il Trofeo Ippico  Accademia Navale (9.30-10.30).

A seguire BICICLETTANDO….Una pedalata Rosa  nel giorno in cui Scatta da Torino Il 94° GIRO D’ITALIA.  Livorno, lungo le piste ciclabili del lungomare con il passaggio straordinario all’interno dei viali dell’Accademia, festeggia  la partenza con una pedalata amatoriale non competitiva, rigorosamente in ROSA. L’iniziativa è organizzata dal Coni, dal Csi Livorno, dall’Ufficio Scolastico Provinciale e dall’Accademia Navale.

Possono partecipare tutti coloro che possiedono una bicicletta. Ai primi 150 partecipanti in regalo una maglietta Rosa.

Ore 15.00 MonteneroGIRO GIRO TONDO: giochi e colori per bambini” un laboratorio di giochi per attendere il  giro  a cura della Misericordia e Gruppo Fratres di Montenero. Al termine per i più grandi Aperitivo Rosa offerto dal Bar Montallegro-Orlandi e cena  con menù degustazione “Giro giro tondo in rosa” (per informazioni  e prenotazioni 0586 579030).

ore 22.00  Teatro The Cage (ex Mascagni Villa Corridi) Via del Vecchio Lazzeretto  Serata in Rosa con il concerto dei Davil’s Brigade –Usa-(ingresso 10 euro)

8 Maggio (domenica)  un Giro in Accademia Navale. L’Accademia Navale apre le porte al ciclismo nei 130 anni di presenza nella città di Livorno. Una giornata di sport e di cultura. Una domenica per festeggiare l’Italia (che compie 150 anni) e l’Europa (il 9 maggio è la sua  festa).

  Tra le iniziative:

Ø       Ore 9.00 Gimkana riservata alle giovani promesse del ciclismo delle società sportive della Federazione ciclistica  italiana.

Ø      Ore 12.00 Santa Messa celebrata da Mons. Razzauti, Vicario Episcopale di Livorno e animata dalla  Corale “Giovanni Sedda” dell’Associazione Culturale  Sarda “4 Mori” di Livorno diretta dal Maestro Mauro Ermito, per commemorare “Aldo Moro e tutte le vittime del terrorismo” di cui si celebra  il ricordo il 9 maggio.

Ø      Ore 15.00-17.30 Apertura al pubblico dell’Accademia Navale: esposizione di modellini e filmato per gli ottant’anni della Nave Scuola “Amerigo Vespucci”.

 

Alle ore 9.30 dalla Rotonda di Ardenza: Bici in città e Bimbi in Bici organizzata da Fiab Livorno: biciclettata per bimbi e genitori nella seconda giornata nazionale della bicicletta lungo il percorso delle piste ciclabili cittadine (14 km.) con partenza e ritorno dalla Rotonda di Ardenza.

Alle ore 15.00  a Salviano “Trofeo Bernini” categoria allievi

9 Maggio (Lunedì) ore 12.00 presso la Camera di Commercio di Livorno. Il Rosa che vince. Premiazione del miglior rosato della provincia di Livorno selezionato da una giuria qualificata  di esperti e Aperitivo rosa con degustazione dei vini rosati prodotti nel territorio provinciale. L’iniziativa è promossa dalla Camera  di Commercio in collaborazione con la Provincia di Livorno e il Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Partecipano l’Assessore Paolo Pacini, il Presidente della Camera di Commercio Roberto Nardi. Saranno presenti gli studenti della Scuola Alberghiera Isis Mattei di Rosignano Solvay.  L’ingresso è libero.

10 Maggio (Martedì) Arrivo del Giro a Livorno. Apertura del Villaggio presso la Terrazza Mascagni. Entrano in funzione le strutture operative per accogliere la Cittadella del Giro. Viene allestito il Quartiere Tappa. Sfilata di giovani ciclisti della provincia di Livorno.

Durante la giornata sarà presente la Fanfara dell’Accademia Navale.

Torta di Ceci e 5&5: forno in piazza a cura del sindacato pizza e torta della Confcommercio.

Alle 16.30 circa sul Viale Italia-Terrazza Mascagni arrivo della tappa Quarto dei Mille- Livorno.

SCARICA IL DEPLIANT DEL PROGRAMMA

11 maggio: IL GIRO NELLA PROVINCIA DI LIVORNO continua….con la  partenza  della quinta tappa PIOMBINO-ORVIETO

 

 

 

Livorno: Aspettando il Giroultima modifica: 2011-05-02T16:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo