Seravezza (LU): Leonetto Amadei

 

Leonetto Amadei

Venerdì 11 novembre i Comuni di Pietrasanta e Seravezza, ilCircolo Fratelli Rosselli, la Fondazione Amadei e l’Università di Pisa ricordano l’insigne figura diLeonetto Amadei  giurista, deputato, dal 1972 membro della Corte Costituzionale, di cui fu anche presidente dal 1979 al 1981 – nato a Seravezza nel 1911. Per il centenario della nascita doppio appuntamento cerimoniale.

Il mattino, alle ore 10.30, a Seravezza, sarà posta ufficialmente una targa commemorativa in prossimità della sua casa natale. Seguirà, presso le Scuderie Granducali, l’orazione dell’onorevole Leoluca Orlando e del professor Francesco Morabito.

Alle ore 15 prenderà invece avvio a Pietrasanta, nel salone dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino, la giornata di studi dal titolo: “Il contributo di Leonetto Amadei alla nascita e allo sviluppo dell’Italia democratica”.

Dopo il saluto delle autorità, interverranno Valerio Onida – presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, già presidente della Corte Costituzionale -, che presiederà l’incontro; lo storico e ricercatore Berto Corbellini Andreotti, che parlerà di “Leonetto Amadei. Ritratto di famiglia”, il presidente del Gabinetto Viesseux  e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Enzo Cheli, che affronterà il tema “La personalità politica e giuridica di Leonetto Amadei”, il consigliere parlamentare Stefano Tabacchi con “Leonetto Amadei: profilo politico e parlamentare” e infine il docente del Dipartimento di Istituzioni, Impresa e Mercato dell’Università di Pisa Saulle Panizza con “Leonetto Amadei giudice e presidente della Corte Costituzionale”.

 “Leonetto Amadei era un grande versiliese – ha affermato in conferenza stampa il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi – un esempio per le nuove generazioni, un personaggio da conoscere e studiare, un giurista ed costituzionalista appassionato, un uomo di alti valori”.

La lezione di Amadei – gli fa eco il sindaco di Seravezza Ettore Neri – è ancora attuale; molti dei suoi progetti e delle sue idee sono più che mai contemporanei e ancora oggi da perseguire”.

Da due anni stiamo lavorando a questo progetto – spiega Alessandro Tosi, presidente del Circolo Fratelli Rosselli – grazie al sostegno subito concesso dai comuni di Pietrasanta e Seravezza, dalla famiglia Amadei, dalla Fondazione Amadei e dall’Università di Pisa, finalmente onoriamo questa figura”.

La giornata di studi si tiene sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, di tutti i comuni versiliesi, , dell’Ordine degli Avvocati di Roma, della Fondazione Forense Alto Tirreno.

L’appuntamento è a ingresso libero.

loschermo

Seravezza (LU): Leonetto Amadeiultima modifica: 2011-11-10T11:43:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo