Grosseto: Renato Canovai


ROBERTO CANOVAI è biologo e presta servizio in qualità di tecnico presso il Dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose, Sez. Entomologia agraria dell’Università di Pisa. La sua attività di ricerca si è rivolta prevalentemente alla ecologia, biologia e corologia di Coleotteri Coccinellidi con un particolare interesse nei confronti delle specie presenti nella Toscana litoranea e nell’Arcipelago toscano.
Accanto a queste si è interessato anche allo studio della cariologia, cariometria e corologia di Tricladi (Platyhelminthes, Turbellaria) e di Ditteri Tefritidi. Dal punto di vista applicativo ha effettuato studi sui residui solidi presenti nel miele e sui mezzi di controllo nei confronti di Coleotteri Dermestidi dannosi alle collezioni entomologiche.

Il caffè della scienza
Si tratta di un’occasione per incontrarsi e discutere, in un ambiente piacevole, di temi di ampio respiro e di largo interesse, da approfondire con l’aiuto di un esperto. Ad una introduzione sull’argomento segue un dibattito, il cui andamento dipenderà in buona parte dal pubblico presente, che con le proprie domande e curiosità potrà “indirizzare” la discussione verso gli aspetti di maggiore interesse.

Non si tratta quindi di conferenze in senso stretto, bensì di serate di approfondimento, in un ambiente rilassato e informale. Spetterà ad Andrea Sforzi, Direttore del Museo, il ruolo di moderatore. Il termine “caffè”, citato nel titolo del ciclo di incontri, risiede nella possibilità offerta ai partecipanti di gustare prodotti di elevatà qualità nel corso della serata.
Ad ogni incontro sarà infatti possibile degustare alcune selezioni di prodotti diversi (caffè, cioccolato, the, …) ciascuno “introdotto” dalle spiegazioni della Sig.ra Soldati, esperta del settore.
Grosseto: Renato Canovaiultima modifica: 2012-04-27T12:31:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo