Arezzo: Massimo Giaccherini presidente regionale dei piccoli ndusgftriali

Massimo Giaccherini presidente della Piccola Industria ToscanaL’imprenditore aretino Massimo Giaccherini  è stato eletto alla guida del Comitato regionale della Piccola Industria di Confindustria Toscana per il biennio 2009-2011, subentra all’imprenditore livornese Cesare De Pascalis, attuale vicepresidente nazionale della Piccola Industria. Massimo Giaccherini, 48 anni, è vicepresidente di Aba Arredamenti spa , azienda aretina specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi su misura per varie tipologie di pubblici esercizi.
“Stiamo attraversando una recessione severa. C’è il problema del credito, del ritardo nei pagamenti e del calo degli ordini. C’è un massiccio ricorso alla cassa integrazione. Ma la struttura molecolare del nostro sistema produttivo ci ha sempre permesso una reazione spontanea, un adattamento quasi silenzioso delle nostre aziende alle nuove condizioni di mercato. Continuo quindi ad avere fiducia nel futuro industriale del Paese e della nostra regione. Siamo grandi imprenditori in piccole aziende che hanno la responsabilità di ripensare la propria struttura, di migliorarne la qualità e l’organizzazione, ragionando in una logica di filiera e di rete.  Ma se la crisi economica è di sistema, allora occorre che anche i soggetti pubblici, ai vari livelli, si impegnino a supportare questa capacità di adattamento delle piccole imprese, lavorando per modernizzare i fattori orizzontali di sviluppo: dalla formazione alle infrastrutture, ad una macchina pubblica più leggera e vicina alle esigenze degli operatori economici”.
“ La Piccola Industria rappresenta una parte vitale e fondamentale del nostro tessuto economico, basti pensare che solo nella Territoriale di Arezzo sono 460 le aziende inquadrabili in questa categoria – dice Giovanni Inghirami, Presidente di Confindustria Arezzo –  faccio a Massimo Giaccherini i migliori auguri di buon lavoro. In questo momento la necessità della difesa delle PMI toscane è fondamentale, solo così potremo salvaguardare know how e livelli occupazionali”.
Massimo Giaccherini è nato ad Arezzo il 10 maggio del 1961. Negli anni 80 inizia il suo percorso di inserimento nell’azienda di famiglia creata nel 1954 come falegnameria artigianale e divenuta oggi una realtà industriale che opera a livello nazionale ed internazionale. Giaccherini è vicepresidente dell’Aba Arredamenti, responsabile del marketing e direttore  progetti dello studio tecnico interno all’azienda. Fin dal 1989 è impegnato nel Gruppo Giovani Imprenditori aretino,  fino a diventarne Presidente nel 2001 per proseguire poi il suo percorso associativo, prima come  Vice Presidente dell’ Associazione Industriale di  Arezzo  (2005 -2008) poi come delegato della Piccola Industria locale e come vicepresidente regionale. Oggi fa parte anche del Comitato Europa di Confindustria nazionale.

arezzonotizie

Arezzo: Massimo Giaccherini presidente regionale dei piccoli ndusgftrialiultima modifica: 2009-05-18T11:26:39+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo