Lucca: Agostino Bureca

E’ di oggi la notizia della nuova nomina del soprintendente di Lucca nella persona dell’architetto Agostino Bureca. L’architetto Bureca già soprintendente di Arezzo assumerà l’incarico ad interim assieme alla direzione della soprintendenza di Pisa.

Italia Nostra in una nota definisce la situazione “un’altra ‘soluzione’ del tutto provvisoria e ‘indecente’ per la tutela del nostro patrimonio storico” L’associazione sigmatizza l’avvicendarsi di dirigenti: “I Soprintendenti succedutisi sulla neonata Soprintendenza lucchese non sono più cinque in cinque anni, ma diventano sette in cinque anni e mezzo”.

La situazione della Soprintendenza di Lucca, con il pensionamento del suo responsabile, è arrivata anche in Parlamento per una interrogazione del senatore Andrea Marcucci che ha dichiarato:

E’ in atto un vero e proprio declassamento e depotenziamento della struttura-che oggi arriva al suo apice con il pensionamento, certo non inatteso, dell’architetto Guglielmo Malchiodi e con la decisione di procedere all’ennesimo incarico  In due anni il ministero dei beni e delle attività culturali ha azzerato gli sforzi che erano stati fatti precedentemente per avere una Soprintendenza autorevole, forte ed autonoma in un’area importante e delicata come quella di Lucca”.

Nell’interrogazione urgente presentata al ministro Bondi, Marcucci chiede di “garantire comunque l’agibilità della struttura e dopo l’interim affidato all’architetto Agostino Burreca, di procedere finalmente ad una nomina dirigenziale stabile”.

Per il parlamentare democratico “la Soprintendenza a Lucca, voluta dal senatore Marcello Pera, si è rivelata una scelta opportuna e necessaria per il territorio e per la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale. Tornare indietro sarebbe una gravissimo errore

Lucca: Agostino Burecaultima modifica: 2010-03-03T12:25:05+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo