Massa: Cosa c’è di bello (e di buono) in città e provincia

Mostre a Villa Cuturi– Marina di Massa
Da martedì 19 aprile a domenica 1 maggio 2011
Mostra di pittura L’immagine delle parole di Fernanda Marconcini. Presso Villa Cuturi, Lungomare Vespucci, 24, Marina di Massa.
Info: anaps@libero.it
 
V Torneo Internazionale Alpi Apuane.  I Memorial Dott. Michele Aliboni – Ronchi (MS) e a Forte dei Marmi
 Da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2011
 Trofeo per la squadra vincitrice sarà l’opera in bronzo  “Il Portiere” di Ugo Guidi realizzata in tufo nel 1963, cm. 44x37hx 18, e che servì per ispirare l’opera monumentale eseguita dal Maestro nel 1969 per lo stadio di Forte dei Marmi.
 Alla squadra prima classificata sarà consegnato il medaglione  in bronzo del “Il Portiere” che realizzò nel 1971  sull’immagine dell’ opera realizzata per lo stadio di Forte dei Marmi.
 Il torneo di calcio, organizzato dalla associazione Area sport Eventi e  dalla  Academy Massese Junior affiliata alla Juventus Soccer School,  si svolgerà nei giorni 23-24-25 aprile 2011 nei campi sportivi del Parco Comasca in  loc. Ronchi – Marina di Massa e Stadio Comunale di Forte dei Marmi.  La competizione è riservata a calciatori under 12 e vedrà la partecipazione di 16 squadre internazionali: SIVIGLIA F.C. (SPAGNA), LIVERPOOL F.C. (REGNO UNITO), SPARTAK MOSCA F.C. (FEDERAZIONE RUSSA), DVSC DEBRECEN (UNGHERIA), F.C. CHIASSO (SVIZZERA), JUVENTUS F.C., SAMPDORIA U.C., GENOA C.F.C. , FIORENTINA A.C.F. ,  SIENA A.C. , EMPOLI F.C. ,  TORINO F.C., SPEZIA A.S.C. , PRATO A.C. , LUCCHESE JUNIOR, A.S.D. ACADEMY MASSESE JUNIOR.
 
 
 
Bandi di concorsi artistici
 
Premio di Poesia San Domenichino 2011
Scadenza 30 aprile 2011
52° edizione del Premio Letterario San Domenichino.
Premiazione domenica  8 agosto 2011 a Massa
Scarica il Regolamento su http://www.aptmassacarrara.it/divertiti/nuova_sezione_2/premio_poesia_domenichino_2011.aspx
Info: info@sandomenichino.it
 
 
Concorso Video Meglio così 2° edizione.
Scadenza 30 aprile 2011
Torna MEGLIO COSI’ il concorso video per la realizzazione di uno spot pubblicitario promosso dall’ Assessore all’innovazione tecnologica e trasparenza del comune, Lina Coppa e rivolto agli studenti delle scuole medie superiori del comune.
Dopo il successo ottenuto all’esordio, con la partecipazione di tutti gli istituti superiori presenti sul territorio, quest’anno il Concorso punta anche sul tema del volontariato, col patrocinio di Cesvot , essendo il 2011 appunto, anno dedicato all’associazionismo.
I ragazzi delle superiori, riuniti a gruppi o per classi, saranno quindi invitati a produrre spot pubblicitari che incentivino fra la popolazione comportamenti virtuosi connessi all’associazionismo, al volontariato e alle buone pratiche di educazione civica e consapevolezza sociale.
In palio c’è un assegno da mille euro per la scuola di appartenenza dei vincitori ma il Concorso mira essenzialmente a coinvolgere i giovani, ad esaltare le loro migliori energie, la loro abilità creativa, a premiare il loro spirito critico e la capacità comunicativa.
Meglio così è un concorso giovane che punta sui giovani e sulle loro idee per cambiare in meglio la società di oggi ed offre ai ragazzi un’opportunità per farsi sentire e conoscere. Tutto il materiale relativo al concorso, la scheda di iscrizione e il regolamento saranno disponibili sul sito del comune, reperibili presso l’Urp o la segreteria dell’assessorato.
Info: www.comune.massa.ms.it, Soldano Silvano 0585 490262
 
2° concorso di poesia Castello e Borgo Murato di Moneta
Scadenza 30 aprile 2011
È indetto dal Circolo Arci “Libero Spazio” di Via Galileo Galilei 131 di Marina di Carrara, il secondo concorso letterario nazionale di poesia dal titolo Castello e borgo murato di Moneta, organizzato dal Circolo Arci Libero Spazio con il patrocinio del comune di Carrara in  collaborazione con Rupe Mutevoli Edizioni, per ricordare il castello sito sullo sfondo delle marmoree Apuane a 300 m.slm., antico incrocio delle vie di valico, la preistorica “via del sale” per la Lunigiana e la medievale “via pedemontana” per la Liguria. Ora sovrasta la frazione di Fossola, “erede di Moneta”, a 3 km. da Carrara.
Le prime notizie documentarie su Moneta risalgono al periodo romano nel II sec. a.C. L’antichissima funzione militare di Moneta prosegue attraverso i secoli e dominatori fino al sec.XVIII. Nel 1944, vengono edificati due bunker dalle truppe tedesche sotto il vecchio Castello per le stesse esigenze difensive della guerra bizantino-longobarda dopo 1300 anni.
Info: info@liberospazio.com. Scarica il Bando su: www.liberospazio.com
 
Concorso letterario: Massa, città fiabesca di mare e di marmo
Scadenza 31 luglio 2011
 L’Associazione Culturale Versilia Club, al fine di valorizzare le bellezze paesaggistiche di questa zona apuana, felicemente situata a confine fra le Regioni di Liguria e Toscana, organizza e indìce la
quinta edizione 2011 del Premio Letterario intitolato Massa, città fiabesca di mare e di marmo.
Le sezioni sono 5: Poesia a tema libero, edita o inedita, senza limite al numero dei versi (sono ammesse una o max due Poesie); Libro di Poesie edito (pubblicato negli ultimi dieci anni). Un Racconto in (max.) cento parole; Libro di Narrativa edito (pubblicato negli ultimi dieci anni); Poesia in dialetto (una o max. due, allegando versione in italiano).
Info: versiliaclub@libero.it. Scarica il Bando su: http://www.premiopoesiamassa.it/
 
Concorso Video Cosa è il denaro.
Scadenza 30 settembre 2011
L’Associazione Usemlab, in collaborazione con Associazione Surus, bandisce un concorso per il migliore video sul tema del denaro e della sua definizione. La questione monetaria, trattata dalle ricerche e dalle pubblicazioni dell’associazione Usemlab, è alla base di tutte le questioni economiche dunque attuale e pregnante per la nostra società in profonda crisi.
Il concorso è rivolto a tutti, in particolare a filmmakers, aspiranti videomakers, anche giovani studenti purchè sopra i 18 anni, che hanno voglia di realizzare sul tema DENARO un cortometraggio stile le iene, di massimo 5 minuti.
Sulla base delle visite ricevute su youtube e realizzate entro il 1 gennaio 2012, saranno selezionati i due vincitori tra i quali verrà diviso un monte premi iniziale di 750 euro, una sorta medaglia d’oro e d’argento, in rapporto di 500 euro al primo e 250 euro al secondo, al quale si aggiungerà un bonus legato al numero di copie del libro Cosa è il Denaro vendute utilizzando il coupon Concorso.
Scarica il bando, il regolamento, e la scheda di partecipazione in pdf e la scheda di partecipazione in formato .doc per poterla inviare in fase di preiscrizione su http://www.aptmassacarrara.it/divertiti/nuova_sezione_2/concorso_video_cosa_denaro.aspx
Info: Segreteria organizzativa Associazione Surus, info@surus.it, 3201140420, 3298924728
facebook: Associazione Surus
 
Concorso letterario nazionale Il Litorale
Scadenza 31 dicembre 2010
Premiazione domenica 8 maggio 2011 a Marina di MAssa
Tutte le info su: www.illitorale.net
 

Massa: Cosa c’è di bello (e di buono) in città e provinciaultima modifica: 2011-04-19T10:05:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo