Prato: Jannos Eolou

 
Venerdì 27 e sabato alle 17,30 a Palazzo Novellucci di Prato, sarà ospite di Grafio il compositore greco Jannos Eolou per la rassegna “Forme del Narrare8” per un incontro sul rapporto tra musica e cinema.

Venerdì 27 alle 21, Jannos Eolou compositore e ingegnere del suono e produttore musicale, terrà un incontro a Palazzo Novellucci sul tema Frontiera o Forma? Una conferenza (a ingresso libero) in cui il compositore parlerà della cultura musicale greca, intrecciata di musica mediterranea, balcanica e mediorientale come emblema di convivenza tollerante fra le culture.

Eolou torna anche nel programma di “Suoni nello spazio” con un intervento sabato 28 alle 17,30 da Grafio, (via Santa Chiara, 38, ingresso libero) dal titolo Immagini in movimento, suoni in movimento; una conferenza/concerto in cui affronterà il tema del rapporto tra cinema e musica.

Jannos Eolou, è nato nella Grecia centrale e ha studiato in Inghilterra e negli Stati Uniti composizione musicale e orchestrazione insieme a ingegneria meccanica, ingegneria del suono e arrangiamento per film e televisione.

Ha composto musiche per il teatro, varie compagnie di danza contemporanea, per spettacoli multimediali e, soprattutto, per il cinema. Una delle sue più importanti collaborazioni è stata quella con Fatih Akin, il regista de La sposa turca, per il quale ha scritto la colonna sonora del film Solino (BMG Berlin Music GmbH 2002). Le sue composizioni sono state nominate due volte “migliore colonna sonora originale” dal Ministero Greco della Cultura. Attualmente lavora ad Atene. La sua ultima colonna sonora è quella per il film A hero in Rome di Panos Anghelopoulos (2006).

 

  

 

Prato: Jannos Eolouultima modifica: 2009-02-25T19:49:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo