Carrara: Ricette anticrisi (magari!) a TirrenoCT in corso a CarraraFiere

Tirreno CT

Si è aperta la Tirreno C.T., con il tradizionale taglio del nastro da parte del Prefetto di Massa e Carrara, Carlo Striccoli, alla presenza di Angelo Zubbani, Sindaco di Carrara, del presidente della Provincia, Osvaldo Angeli, del presidente della CCIAA Norberto Ricci e di tutte le autorità provinciali.

 Grande novità di questa edizione della Tirreno C.T. sarà “Cooking for Wine”, una lounge elegante ad ingresso riservato, un luogo che si propone come punto di incontro per business e per il piacere dello spettacolo continuo. Come in un teatro i presenti (su prenotazione) potranno assaggiare i finger food preparati al momento sulla cucina a vista e seguire e interloquire con loro. Ogni assaggio sarà abbinato ai vini presenti e protagonisti di questo spazio tematico.

Una vera sfida ai momenti difficili che stiamo attraversando, ma anche un’occasione preziosa per dimostrare come creatività, qualità e genuinità non devono necessariamente essere abbinati a costi elevati o addirittura proibitivi.

Durante lo showcooking, presentato dal noto giornalista enogastronomico Luigi Cremona, grandi chef avranno la possibilità di preparare le proprie ricette utilizzando prodotti semplici e genuini, puntando sulla qualità delle materie prime ma soprattutto facendo attenzione ai costi. Insomma, quello che una volta era alimento da tavola povera e risparmiosa, può diventare ricercata pietanza, perfino di tendenza.

Andremo a scovare quanto di meglio c’è sul mercato delle etichette e delle specialità agroalimentari senza azzerare definitivamente il portafoglio, né del ristoratore, né tanto meno del cliente finale, costruendo un’ipotetica “Carta Intelligente”.

Ma non ci siamo fermati qui: anche gli chef e i ristoratori in questo periodo tanto particolare vengono sollecitati a riflettere ancor meglio sull’espressione “foodcost”. Allora perché non sfidare i migliori a preparate un intero menù gourmet con un impiego di ottima materia prima dal costo minimo ma di eccellente resa? Cuochi – guru e giovani emergenti si daranno appuntamento nella cucina della TIRRENO C.T. per vedere chi conquisterà maggiormente il pubblico.

Sono anchde in corso  le evoluzioni dei campioni della pasticceria e della panificazione che vedranno impegnati i laboratori del Forum della Pasticceria.

Questo evento, egregiamente organizzato dalla DMP di Pistoia, con la sua infaticabile anima Gastone Pegoraro , vedrà scorrere una serie di competizioni e dimostrazioni a cominciare da Domenica 1 marzo (e fino a giovedì) con la presenza di Arnaldo Cavallari, dell’Accademia del pane, che presenta “La ciabatta Natura”.

E poi vedremo Dario Cavalleri con il suo “Pan Paillasse”, una nuova metodologia della panificazione; Francesco Scaduto da Monsummano PT, campione italiano ed europeo con “Kamut Mix “ pane dietetico; Andrea Baldisseri di Lucca con lo storico “Buccellato di Lucca”; Daniele Mencini con le sue specialità di pane sfogliato al Protom (una nuova ricetta dettata dalla nuova ricerca della Pro 2 Ma.Ri. studi e ricerca alimenti e nutrizione); Francesco Panichi di Galleno che presenta il pane del Pellegrino. Inoltre il maestro Antonio Calosi,vincitore della selezione del campionato del mondo di pasticceria presenta nuove tecniche in cioccolateria.

Anche le peculiarità del burro vengono messe in giusta evidenza dalle dimostrazioni del maestro Giambattista Montanari. La giornata di oggi sarà caratterizzata da evoluzioni dimostrative di prodotti lievitati, in vista della Pasqua; colombe, zeppole, etc.

Attesa sempre la dimostrazione del maestro Enzo Gori: con le sue fantasiose decorazioni pasquali; la giornata sarà caratterizzata inoltre da dimostrazioni di confezionamento in pasticceria di uova pasquali e colombe, con le abili maestre Giovanna Gnesi e Nadia Milani.

Domani  appuntamento con il 5° Trofeo Selmi- DMP “ Il cioccolato in pasticceria” organizzato dalla DMP di Pistoia con in palio per il vincitore di una Macchina Temperatrice della Ditta Selmi del valore di circa € 10.000,00;

Mercoledì 4 Gran Trofeo Magnoberta “Lady in Pasticceria”, concorso riservato alle donne che operano in pasticceria. Anche loro alla conquista dello splendido gioiello “ La vela d’oro”.

Durante le manifestazioni si alterneranno i campioni del mondo Rossano Vinciarelli, Stefano Donati, Sergio Signorini: uno spettacolo di alta classe e grandi contenuti tecnici.

Carrara: Ricette anticrisi (magari!) a TirrenoCT in corso a CarraraFiereultima modifica: 2009-03-02T17:40:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo