Campi Bisenzio (FI): Francesca Bellino

Un palcoscenico per Lo Studiolo. Si aprirà domenica 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, presso il foyer del Teatro Dante che per la prima volta ospita una delle tante iniziative della Galleria.

Il giorno dopo l’inaugurazione della personale “Il miele nel disordine”, presso gli spazi di Via Santo Stefano 53 (www.emt.it/studiolo), Gabriel Zagni si ripresenta al pubblico, questa volta nelle vesti di musicista, per affiancare Francesca Bellino, autrice emergente nel panorama letterario, in un reading tratto dall’ultimo libro della scrittrice dal titolo “Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires” (Infinito Edizioni, pp.194, Euro 14).

Un sodalizio scontato, se si considerano le collaborazioni del primo con vari cantautori – da Arto Lindsay a Lucio Dalla – e l’esordio della Bellino con la pubblicazione di due volumi su Lucio Battisti (E’ ancora vivo! Lucio Battisti risorge attraverso i mezzi di comunicazione, 2000; Non sarà un’avventura. Lucio Battisti e il jazz italiano, 2004).

Un viaggio in compagnia de ‘Il Prefisso di Dio’ apre le porte meglio di qualunque guida turistica non solo a el Once e a Buenos Aires”, scrive Luis Bacalov, “perché Francesca Bellino racconta questi luoghi e storie con la partecipazione vitale e affettuosa di una scrittrice attenta e desiderosa di spaziare oltre e oltre e oltre ancora” .

Nata quasi per improvvisazione, la tappa campigiana vede realizzarsi un’inedita sinergia di musica e parole, una performance che abbraccia differenti espressioni artistiche e attraverso queste libera memorie passate e presenti. Filo conduttore del diario-reportage sono infatti le recenti esperienze oltre confine dell’autrice che, di ritorno dall’Argentina, sente il bisogno di fermare per non perderne colori e sensazioni.

Ne esce un vocabolario del viaggiare assolutamente personale e tuttavia improntato a quel modulo narrativo tipico degli inviati alla quale la Bellino fa costante riferimento data la lunga militanza nelle fila del giornalismo turistico. Un andare ragionato tra quartieri, persone e relative credenze, senza scordare i tanghi porteňo e yiddish o i fatti di cronaca come l’ attentato all’Ambasciata di Israele.

Il reading musicale avrà inizio alle ore 19 ed è ad ingresso gratuito. Sarà allestito anche un book corner e un piccolo buffet di benvenuto.

 

Francesca Bellino è nata a Salerno e vive a Roma. Giornalista, reporter di viaggio e autrice televisiva, collabora con numerose testate quotidiane e periodiche, tra cui Il Mattino, Il Foglio, Il Venerdì, Viaggi e D de La Repubblica, il supplemento culturale del Clarin, Ñ. È autrice dei saggi È ancora vivo! Lucio Battisti risorge attraverso i mezzi di comunicazione (Sottotraccia, 2000) e Non sarà un’avventura. Lucio Battisti e il jazz italiano (Elleu, 2004). www.francescabellino.it

 

 

Campi Bisenzio (FI): Francesca Bellinoultima modifica: 2009-03-05T18:26:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo