Pisa: Rassegna di Danza

Dopo il successo dell’inaugurazione con Lo Schiaccianoci e gli altri tre spettacoli successivi, la Rassegna di Danza del Teatro di Pisa, un cartellone in equilibrio tra tradizione di qualità e attenzione alla contemporaneità, prosegue fino a maggio con un ventaglio di altri quattro titoli particolarmente accattivanti: graditissimi ritorni, emozionanti coreografie e danza moderna ai massimi livelli.

Quattro appuntamenti in due sale, la cornice ottocentesca del Teatro Verdi e il Teatro Rossini di Pontasserchio, con una delle compagnie ai vertici della danza internazione, Aterballetto, una compagine locale di livello, Movimentoinactor, la prima nazionale dello Junior BallettO di ToscanA protagonista dei nuovi linguaggi della danza contemporanea e l’arrivo a Pisa della formazione, tutta al maschile, Zappalà Danza, con le sue contaminazioni mediterranee.

Il primo spettacolo, assolutamente imperdibile, con l’Aterballetto, ensemble ben conosciuto oltre i confini italiani ed europei, domenica 15 marzo alle ore 17 al Verdi nell’emozionante ORIZZONTE TERRA, un dittico di due artisti tra i massimi esponenti della coreografia internazionale odierna, l’uno Mauro Bigonzetti italiano, Terra, l’altro Ohad Naharin israeliano, Minus 7. Ad accomunare le due creazioni, nella loro diversità stilistica, l’idea del continuo vagare, della ricerca incessante, della meta della vita, contribuisce a delineare l’immagine che abbiamo del popolo israeliano, immagine che diviene quasi la metafora dell’esistenza stessa dell’uomo.

Si prosegue il 20 marzo ore 21 nello spazio che dallo scorso anno si è aperto anche alle attività di danza, il Teatro Rossini di Pontasserchio, cornice ideale per RITO DI PRIMAVERA della compagnia pisana Movimentoinactor, coreografato dalla sua direttrice artistica Flavia Bucciero. Una rappresentazione costruita su una partitura fondamentale nella musica del Novecento, La Sagra della primavera di Stravinskij, eseguita dal vivo dal pianista Daniel Rivera, argentino d’origine e italiano d’adozione, considerato dalla critica internazionale fra i pianisti di maggior rilievo delle ultime generazioni.

Torna lo Junior BdT, una fra le più versatili compagnie italiane, il 5 aprile ore 17, in una NUOVA PRODUZIONE con cinque emozionanti titoli contemporanei. In programma creazioni di Arianna Benedetti, Mauro Bigonzetti e Eugenio Scigliano, affiancate dalla nuovissima coreografia di Michele Merola su musica di Stravinsky in prima nazionale, alla quale parteciperanno anche quei danzatori che sono risultati idonei a conclusione del Corso di Alta Formazione promosso dalla Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con la Scuola del Balletto di Toscana e con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Patto Stato Regioni per lo spettacolo 2008.

nfine, per la prima volta a Pisa, approda il coreografo catanese Roberto Zappalà con il suo gruppo Zappalà Danza per proporre il 9 maggio ore 21, INSTRUMENT 1 < scoprire l’invisibile >, realizzato sulle mappature del territorio e dei suoi abitanti e che si ispira ad un’affermazione del noto cineasta Werner Herzog: “Camminare è una virtù, il turismo è un peccato mortale”.…una rilettura della Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico e la pregnanza del movimento nelle sue relazioni con il suono, il rumore e la musica, eseguita dal vivo tramite l’uso di strumenti inconsueti.

Tanti appuntamenti di qualità, quindi, per una stagione a tutto tondo che caratterizza l’identità politematica del Teatro di Pisa e la sua funzione culturale.

I prezzi dei biglietti per i vari spettacoli variano da un massimo di 29 Euro a un minimo di 7,50 Euro, con le consuete e varie riduzioni ed agevolazioni.

Per informazioni Teatro di Pisa tel 050-941111, www.teatrodipisa.pi.it.

 

Pisa: Rassegna di Danzaultima modifica: 2009-03-05T15:04:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo