Forlimpopoli (FC): I lunedì di Casa Artusi e neve per tutti

I LUNEDI’ DI CASA ARTUSI
I grandi Sangiovesi del riminese sposano la cucina dell’entroterra. Lunedì 2 marzo alle ore 20, presso il Ristorante di Casa Artusi, va in scena la quarta serata del ciclo “I Lunedì di Casa Artusi”. Protagonisti sapori del territorio riminese e dell’agriturismo La Montanara di Portico di Romagna. Lo chef del Ristorante Casa Artusi Andrea Banfi proporrà stuzzicanti piatti che esaltano l’abbinamento con grandi Sangiovesi delle terre di Rimini: lo Scabi (cantina S. Valentino di Rimini) esordisce con il ricco antipasto a base di piadina riminese e musotto di Casa Zanni (Villa Verucchio), nonché raveggiolo e ricotta dell’agriturismo La Montanara. Tortelli ripieni di pecorino con porro stufato baciano invece il Sangiovese Riserva “Rocca Mastino” di Casa Zanni;  un brasato di maiale alle “terre di Covignano” sarà abbinato all’omonimo Sangiovese Riserva dell’azienda San Valentino. La saba de l’agriturismo La Montanara caratterizzerà il semifreddo con torta di ricotta calda che, col dessert, chiuderà questa ricchissima cena, con vino Campagne di Montefarneto di Casa Zanni, prodotto con metodo Champenoise.
Per  prender parte alla cena, è’ indispensabile la prenotazione, ad uno dei seguenti recapiti: Romagna Terra del Sangiovese 0543 742059; Ristorante Casa Artusi 0543 748049
 
A SCUOLA DI SNOWBOARD SUL CIMONE
Domenica 8 marzo sul Cimone tornano gli “Snowboard Days”, giornate gratuite di avviamento allo sport per i giovani, offerte dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, nell’ambito del progetto regionale  “TERRE ALTE ALTO MARE, Sport giovane in montagna e al mare”. I maestri di snowboard dello Snowpark Cimone di Piancavallaro, terranno un minicorso di circa tre ore per gli appassionati, neofiti ed esperti, della tavola. Il ritrovo è alle ore 10, a Passo del Lupo, presso la Scuola Sci Sestola. Per partecipare occorre iscriversi, contattando il Consorzio Valli del Cimone: 335.357956; benincasa.k@vallidelcimone.it, oppure il negozio Switch Shop di Scandicci (via Dante angolo piazza Matteotti). Restando allo snowboard, sempre domenica 8 marzo l’Ossarotte Freestyle Team organizza al Funk Park le Polle, una gara di slopestyle lungo un percorso misto fatto di salti, box and rail che vedrà impegnati snowboardisti e freestyler. La gara prenderà il via alle 11 e si concluderà alle 13 con una festa a base di musica e birra. Iscrizioni aperte fino alle 10.30. Premi in materiale. Info line: 333.5934697.

Sabato 7 marzo partirà il secondo corso di scialpinismo, organizzato dalla Scuola delle Guide Alpine del Cimone, dedicato a chi ha già praticato questa disciplina e vuole approfondire le tecniche di sci (salita e discesa), di salita con ramponi e piccozza, e la sicurezza nello svolgimento dello scialpinismo su ghiacciaio. Il corso sarà composto da sei giornate, suddivise in tre fine settimana: quattro in Appennino, due sul Monte Giovo (7-8 marzo) e due sul Cusna (21-22 marzo) e due sulle Alpi, in Val Senales (4 e 5 aprile). Il corso costa  470 euro. Info Luigi 347.2762212, www.scuolaguidealpinecimone.it.
 
Passando allo snow walking, sabato 7 marzo in serata sono in programma due escursioni notturne con le ciaspole. La prima s’intitola “..L’inganno..” ed è una passeggiata con le racchette da neve ai piedi per conoscere la storia dello stregone delle Canalaccia, al secolo Silvio Giuseppe Tazzioli. Nato a Piandelagotti nel 1883, Tazzioli emigrò in America dove imparò l’arte dell’ipnosi dagli shamani indiani. Tornato in Appennino riuscì a guarire molte persone, anche da mali incurabili. Immersi nel suggestivo silenzio della foresta innevata di Boscoreale, a Piandelagotti, gli escursionisti prenderanno parte ad un ciaspolata abbinata ad una rappresentazione recitata da attori in costume storico che racconteranno la storia dello stregone. Il ritrovo è alle 18.30 presso il Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti, davanti alla Scuola Sci di Boscoreale. Al termine del trekking è previsto una cena in rifugio a base di prodotti tipici Il costo di iscrizione è di 35 euro a persona e comprende: guida, noleggio ciaspole e cena. Per informazioni-prenotazioni: info@scuolasciboscoreale.it – cell: 380/7222590 Max (ore pasti).
La seconda escursione notturna è in programma a S. Anna Pelago. I partecipanti si ritroveranno sabato pomeriggio alle 17 all’Hotel Sciatori (Sistemazione nelle camere triple e quadruple riservate e merenda). Alle 18 la guida terrà una breve introduzione all’utilizzo delle ciaspole. Alle 19 partirà l’escursione in direzione Poggio Scorzatello. Dopo la cena al rifugio si rientrerà in hotel per il pernottamento. Domenica colazione ed escursioni libere. La quota di iscrizione è di 65 euro comprensiva di guida escursionistica, cena al rifugio, pernottamento e prima colazione. Per il noleggio delle racchette da neve e bastoncini, il costo aggiuntivo è di 7 euro per persona. Per informazioni e prenotazioni: Dolores Reggianini 334/6712078 reggianini.d@vallidelcimone.it

TREKKING AI CENTO LAGHI
Sabato e Domenica prossima 14 e 15 UISP VerdeAzzurro organizza, due trekking sulla neve nel Parco dei Cento Laghi, una delle aree protette più affascinanti del nostro Appennino. Entrambi i giorni sarà proposto un suggestivo percorso sulla neve per scoprire in tranquillità e sicurezza il magico e silenzioso mondo della natura invernale. Sono itinerari non troppo difficili ma sempre piacevoli e interessanti adatti a chi vuole imparare bene l’uso delle ciaspole e desidera cimentarsi in un cammino tecnicamente semplice, ma ricco di sorprese. Se le condizioni del manto nevoso e del meteo lo permetteranno, la guida accompagnerà gli escursionisti fino al crinale per osservare il mare dall’alto. Dal crinale del nostro Appennino, nelle giornate limpide, si può godere di un maestoso panorama a 360°, dalle alpi, alla pianura, al golfo ligure.
La sera del sabato, alle 20.00 , da lagdei, partirà una escursione notturna per scoprire, accompagnati dalla guida, la suggestione e l’emozione del cammino nel bosco e sui prati innevati di notte alla flebile luce della luna calante delle stelle. Accompagneranno il gruppo le guide ambientali di UISP VerdeAzzurro: Marcello Cantarelli e Gemma Bonardi
Possibilità di noleggiare le ciaspole al negozio convenzionato Parma Sport.
Ritrovo: presso il Rifugio Lagdei: Sabato 14 alle ore 10.00 e Domenica 15 alle ore 9.30.
Ritrovo escursione notturna: sabato sera alle ore 20.00 ; (è possibile prenotare la cena alle 19.00 , al Rifugio Lagdei).
Info e prenotazioni: Marcello Cantarelli, Guida A.E., cell. 338 4406874 – www.macignovivo.it.
Sabato chiamare il Rifugio Lagdei 0521 889353

WEEKEND NELLE FORESTE CASENTINESI
Il week end del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna comincia venerdì con una serata divulgativa presso il Planetario di Stia. “Una costellazione sopra di noi: i Gemelli e…Saturno tricorporeo…” è un’iniziativa all’interno delle iniziative dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.
Saturno è senza ombra di dubbio la “star” del mese, essendo in opposizione, cioè nel punto della sua orbita più vicino alla Terra, il 9 marzo. In alcune osservazioni del 1610, Galileo Galilei lo vide formato da un corpo centrale e da due rigonfiamenti laterali, che suppose erroneamente fossero satelliti. Da qui sorse questa bizzarra definizione del sesto pianeta del sistema solare. Recentemente le sonde spaziali Voyager hanno rivelato che i numerosi anelli concentrici di Saturno sono delle fasce sottili costituite da innumerevoli frammenti di roccia e ghiaccio che gli ruotano intorno e riflettono la luce solare. La serata consentirà di approfondire la conoscenza diretta anche del cielo primaverile se le condizioni atmosferiche consentiranno l’osservazione attraverso i telescopi. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il Casentino Sviluppo e Turismo al 0575. 520511 oppure la Cooperativa Oros al 335. 6244440.

NEVE NATURA E CULTURA
Sabato e domenica ritorna sul crinale tra Romagna e Toscana il progetto “Neve, natura e cultura nei parchi dell’Appennino” promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in collaborazione con l’APT dell’Emilia Romagna, la Provincia di Forlì Cesena e il Comune di Santa Sofia. Questa convergenza di forze darà vita a Corniolo a “I sapori della natura”. Si tratta di un week end dedicato alla scoperta delle eccellenze dell’Appennino, attraverso le sue filiere alimentari tipiche e le ricette legate alla montagna e agli sport invernali. Sabato ci sarà un’escursione accompagnati da guide GAE, da Berleta a Corniolo. Durante il percorso verranno fissate delle stazioni di assaggio dei piatti della zona, dalla colazione al dessert, presso le strutture ricettive locali. Il ritrovo è alle 9 in località Lago di Corniolo. L’iniziativa è gratuita ed è gradita la prenotazione (tel. 339. 6838493).

WEEKEND A CAVALLO
Nello stesso week end il Centro ippico Casentino, in collaborazione con la fattoria Il ginepro, organizza un week-end a cavallo dedicato alle donne tra cavalli e buona cucina toscana. Si tratta di un’iniziativa adatta sia ai principianti che agli esperti. Il programma prevede anche la partecipazione alle attività della fattoria e la degustazione dei suoi prodotti. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 0575 597534 e 393 4180963.

BOSCHI ED EREMI
Romagna Trekking  offre domenica l’escursione “Boschi ed Eremi”. La comitiva, condotta da una guida ambientale escursionistica, descriverà l’itinerario: Osteria Nuova (San Benedetto in Alpe) – Eremo dei Toschi – Fiera dei Poggi – Cà Erta – Osteria Nuova.  Si tratta di una bella escursione circolare (verrà effettuata anche in caso di neve) che calca gli antichi sentieri percorsi dai monaci dell’eremo dei Toschi, fino a giungere sul crinale che guarda il fosso dell’Acquacheta. Dopo aver percorso un tratto del crinale appenninico, sentiero 00, una lenta discesa ricca di punti panoramici condurrà fino al fondovalle, punto d’arrivo dell’escursione. Il tragitto è lungo circa 9 chilometri, ha un dislivello di 450 metri e sono necessarie circa cinque ore e mezzo per descriverlo. Per ulteriori informazioni si possono chiamare i numeri 0543 4780078 e 347 0950740 (info@romagnatrekking.it www.romagnatrekking.it)
 

Forlimpopoli (FC): I lunedì di Casa Artusi e neve per tuttiultima modifica: 2009-03-05T12:15:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo