Lastra a Signa (FI): I Giardini di Caruso

La XII° Edizione della Mostra Mercato “I Giardini di Caruso” avrà luogo Sabato 4 e Domenica 5 Aprile 2009 nello splendido parco della cinquecentesca Villa Caruso Bellosguardo in occasione della Festa di Primavera. 

La manifestazione si propone di essere qualcosa di più di una semplice mostra-mercato di florovivaismo infatti desideriamo offrire al pubblico un evento di particolare interesse non solo commerciale, grazie alla partecipazione di accreditati e stimati espositori, ma anche e soprattutto culturale.
Il tema di questa edizione sarà “Fiori e frutti in Villa” con esposizione di riproduzioni di opere di famosi pittori dell’epoca barocca che funzionerà da “musa ispiratrice” di tutta la manifestazione.
C

ontemporaneamente, il primo piano della Villa ospiterà una mostra di illustrazione botanico-naturalistica che vede la partecipazione di apprezzati artisti ed inoltre una conferenza seguita dalla visita guidata alle particolarità del parco monumentale della Villa, con particolare attenzione alla statua del Bacco di Foggini che si riallaccia al celebre quadro omonimo del Caravaggio, a cura della Storica dell’Arte D.ssa Francesca Parrini e degustazione di vini di Aziende Agricole del territorio.

Programma:

Sabato 4 aprile:

Ore 14.00 – inaugurazione della mostra – mercato

Ore 15.00 –Sala Caruso – inaugurazione della mostra di riproduzioni di opere di famosi pittori dell’epoca barocca “Fiori e frutti in Villa”

Primo piano Villa – inaugurazione della mostra di illustrazione botanico- naturalistica

Ore 16.00 – Sala Caruso – conferenza “Dal Bacco di Caravaggio al Bacco di Foggini” e visita guidata al parco – a cura della Storica dell’Arte D.ssa Francesca Parrini e, a seguire, degustazione di vini di Aziende Agricole del territorio

Ore 17.30 – Sala Caruso – lezione-conferenza “Fiori e frutti nella Pittura Barocca” a cura del Prof. Beltrame, docente di Storia dell’Arte ed analisi e riconoscimento dei frutti soggetti dei quadri a cura di Fabrizia Bigoni, studioso e ricercatore di frutti antichi.

Ore 19.00 – chiusura degli stand

 

Domenica 5 aprile:

Ore 10.00 – apertura della mostra-mercato ed apertura della mostre di pittura

Ore 10.30 – Giardino all’italiana – lezione dimostrativa su “I principi di potatura del frutteto amatoriale” a cura di Ugo Fiorini – Vivai Belfiore

Ore 10.00 – Sala Caruso – esibizione degli allievi della Scuola di Musica A. Rugi di Signa

Ore 12.00 – visita guidata al Parco di Villa Caruso a cura del Direttore del Museo, Giampiero Fossi

 

Ore 16.00 – Sala Caruso – spettacolo di reading poetico “Come la primavera con i ciliegi” con lettura di poesie di Pablo Neruda, recitazione espressiva, musica dal vivo e immagini a cura dell’ Associazione La Manifattura

Ore 19.00 – chiusura della manifestazione

All’interno della manifestazione saranno presenti anche stand gastronomici, aziende agricole, espositori di vino e di prodotti naturali.

Ingresso alla mostra : 3.00 Euro

P.S. Il programma può essere suscettibile di variazioni.

 

Partecipanti alla mostra di pittura botanico – naturalistica

Margherita Bongiovanni
Sabina Casa
Simona Ceradini
Giuditta Connola
Giovanna Guzzardi
Alfredina Nocera
Giampiero Pierini
Carla Pucci da Filicaja
Daniela Roselli Gnoli
Daniela Savoia
Franca Urban
Silvana Volpato

 

Lastra a Signa (FI): I Giardini di Carusoultima modifica: 2009-03-06T12:38:17+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo