Stiava (LU): Villa Gori recuperata

Villa Gori sarà inaugurata il 18 aprile. Stanno infatti per concludersi i lavori che hanno interessato lo storico edificio di Stiava.

Interventi costati 2 milioni e 4 cento mila euro (finanziati con contributo a fondo perduto assegnato dal Governo) che hanno interessato sia l’interno che l’esterno dell’edificio.  All’interno è stata ricavata una sala conferenze e proiezione, uno spazio espositivo, una sala riunioni e una segreteria distaccata del sindaco. Il primo lotto è già stato completato.

Ad effettuarli la Barsotti srl di Lucca. L’obiettivo era di renderla pienamente utilizzabile senza stravolgerne la struttura e le origini, salvaguardandone le caratteristiche architettoniche. E’ stato quindi realizzato un piano seminterrato ed è stata ricavata una sala espositiva, una sala audio-video, una sala lettura.  Al piano terra è stata realizzata la stanza che fungerà da ufficio del sindaco, una zona di accoglienza e un punto ristoro e soprattutto la sala polifunzionale. Un grande spazio – poltroncine per 98 posti – studiata apposta per allestire conferenze e convegni, la sala internet. Nella mansarda invece è stato ricavato un archivio.

A collegare il piano seminterrato con il primo piano è stato realizzato un ascensore oltre ad un’ampia scala interna munita di due rampe per portatori di handicap.  Col secondo lotto di lavori – che sarà appaltato a giorni – è prevista la completa riqualificazione dell’esterno: il giardino, le recinzioni, l’illuminazione, i marciapiedi esterni. Dovrebbe essere inoltre realizzato un percorso pedonale fino a via Emilia.

Stiava (LU): Villa Gori recuperataultima modifica: 2009-03-19T09:58:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo