San Miniato (PI): Convegno storico sulla Valdelsa

 

Il Comune di San Miniato con il patrocinio del Dipartimento di studi sullo stato dell’Università di Firenze, dell’Accademia degli Euteleti e dell’Associazione Landeschi, nell’ambito del programma “Per una cittadinanza consapevole”, organizza il convegno “Valdelsa e Toscana. Opinione pubblica, cultura e scienza del territorio tra ‘700 e ‘800”. L’iniziativa si svolgerà domani, alle ore 15.30, presso la sede dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato (Palazzo Migliorati, piazza XX Settembre). 
Il convegno, aperto al pubblico, sarà coordinato da Antonio Chiavistelli e intende porsi come una prima occasione di confronto tra studiosi di discipline diverse sul tema della cultura e della scienza del territorio, sottolineando le peculiarità della Valdelsa nel più ampio panorama della Toscana. Il convegno intende anche evidenziare i nessi che legavano feconde esperienze come quelle della Valdelsa (solo in apparenza locale) al più ampio movimento di circolazione delle idee e delle persone, alla base di quel processo di maturazione di appartenenza nazionale che nel giro di qualche anno avrebbe poi favorito la nascita di una vera e propria opinione pubblica autocosciente.
Saranno così illustrati prima di tutto quei processi ‘mediatici’ e culturali che fino dai primi anni della Restaurazione portarono all’emersione di una più matura sfera pubblica (Antonio Chiavistelli, Università di Firenze); di seguito saranno messe in luce alcune delle peculiarità della cultura del territorio nella Toscana di quegli anni (Rossano Pazzagli, Università del Molise); saranno poi illustrati, partendo dal caso legato alla costruzione di un ponte sull’Arno a Bocca d’Elsa, alcuni nessi tra economia e mercato all’interno dell’area granducale (Marco Cini, Università di Pisa). Verranno inoltre discusse alcune delle proposte di tecnica agraria e di ‘gestione’ del territorio scaturite proprio in Valdelsa da Cosimo Ridolfi e Giovan Battista Landeschi, ‘scienziati’ variamente collegati al movimento culturale europeo (Daniele Vergari e Giada Cardini, dell’associazione Landeschi).
Chiuderà il convegno un contributo sulle trasformazioni urbanistiche della città, anch’esse legate ai più ampi processi di mutamento sociale e politico che in quel torno di anni caratterizzarono la scena toscana(Emilia Marcori).

Per informazioni: Comune di San Miniato, ufficio cultura, tel. 0571 406700, e-mail: cultura@comune.san-miniato.pi.it.

San Miniato (PI): Convegno storico sulla Valdelsaultima modifica: 2009-03-20T19:31:23+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo