Portoferraio (LI): La crisi tocca anche le crociere; meno attracchi ma di lusso

 

Sarà il ‘Le Levant’, lussuoso yacht di 100 metri di lunghezza, ad inaugurare il prossimo 11 aprile la stagione crocieristica all’isola d’Elba. Una stagione che farà inevitabilmente i conti con la crisi economica che al momento sembra toccare anche il settore della crocieristica. Alla data odierna, per il 2009 sono previsti 59 scali, 9 in meno dello scorso anno quando si registrò già un notevole decremento del numero degli arrivi rispetto ai 12 mesi precedenti.

“Evidentemente la crisi non riguarda solo noi”, ci ha detto Paola Mancuso, segretaria dell’Autorità Portuale di Piombino , che sta promuovendo l’Elba come destinazione crocieristica al Seatrade Cruise Shipping Convention di Miami, il salone espositivo di settore più importante del mondo. “La recessione si fa sentire anche in campo turistico – ha aggiunto la Mancuso – e noi stiamo cercando di monitorare i nostri problemi e le nostre criticità per riuscire a fare al meglio la programmazione”.

L’Elba si è comunque creata un target turistico piuttosto elevato fra i croceristi. “Infatti- ci ha fatto notare Paola Mancuso – proprio per questo da noi arrivano solo navi di piccole–medie dimensioni ma di alto livello. E’ un obiettivo che dovremo saperci mantenere – ha aggiunto la segretaria dell’Autorità Portuale – proprio per questo dovremo migliorare nella logistica e nell’ospitalità a terra per rimanere competitivi”.

Non mancheranno comunque le grandi navi: il 30 aprile sarà a Portoferraio la ‘Costa Mediterranea’ di Costa Crociere, nave lunga oltre 290 metri che può ospitare fino a 2680 passeggeri. La stessa Costa Crociere ha poi inserito per tre volte –il 5, il 14 e il 23 settembre – il porto del capoluogo isolano tra quelli toccati dalla ‘Costa Marina’, la cui capienza massima è di un migliaio di passeggeri.

Portoferraio (LI): La crisi tocca anche le crociere; meno attracchi ma di lussoultima modifica: 2009-03-21T11:37:29+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo