Livorno: Leonardo e il volo

La nuova Sala per le Esposizioni Temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo sarà inaugurata sabato 4 aprile, con un convegno ed una mostra “Leonardo e il Volo”, dedicata al grande artista toscano.

Alla cerimonia, che inizierà alle 9.30, interverranno il presidente della Provincia, Giorgio Kutufà, l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro, Gianfranco Simoncini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Luciano Barsotti ed un rappresentante dell’Autorità di gestione Centrale del programma europeo Interreg IIIA Italia-Francia-Isole.
Seguiranno  le relazioni dedicate al Codice del Volo e alle altre Macchine presenti nella mostra, che sarà inaugurata ufficialmente alle 11.30.

Evento speciale della mostra, realizzata da Leonardo3,  sarà l’allestimento della versione interattiva del celebre manoscritto “Codice del Volo Virtuale”, scritto da Leonardo nel 1505 e conservato nella Biblioteca Reale di Torino.

Il sistema, sviluppato sempre dalla L3, consentirà al pubblico di visualizzare tutti i contenuti del manoscritto  su grandi pannelli ad alta definizione. Dallo studio del manoscritto è stato realizzato un progetto, mai divulgato prima, che sarà presentato in anteprima mondiale. Si tratta della Macchina Volante, battezzata Grande Nibbio, in onore all’uccello a cui Leonardo si era ispirato. La mostra ospita anche la ricostruzione del Pipistrello Meccanico (contenuto nel Codice Atlantico) ed il restauro del presunto Autoritratto di Leonardo giovane, presentato per la prima volta in una mostra.

La struttura in acciaio e vetro della Sala per le Esposizione Temporanee, realizzata grazie al finanziamento  del programma comunitario Pic Interreg, sviluppa una superficie di 500 metri quadrati.
Il nuovo spazio espositivo completa il complesso museale di Villa Henderson che consolida, così, la sua vocazione di polo culturale, scientifico e didattico del territorio costiero toscano. (s.m.per telegranducato)

 

Livorno: Leonardo e il voloultima modifica: 2009-04-02T16:17:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo