Pisa: Junior Balletto di Toscana

Grande ritorno della coreografia d’autore con i giovanissimi danzatori dello Junior BallettO di ToscanA, Nazionale Italiana Danza under ’21 diretta da Cristina Bozzolini: domenica 5 aprile, alle ore 17 al Teatro Verdi di Pisa porteranno in scena, dando prova di notevole impegno tecnico ed interpretativo, STILI CON STILE coreografie d’autore, cinque creazioni firmate dai grandi della danza italiana contemporanea come Mauro Bigonzetti, Eugenio Scigliano, Arianna Benedetti e Michele Merola.

E appunto di Michele Merola sarà presentato, in prima nazionale, una nuova coreografia, CASO-MAI, su musiche di Cugat, Cocorosie, Umebayashi, alla quale parteciperanno anche quei danzatori che sono risultati idonei al termine del Laboratorio di Alta Formazione e Perfezionamento promosso dalla Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con la Scuola del Balletto di Toscana e con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Patto Stato Regioni per lo spettacolo 2008.

Altri quattro titoli del miglior repertorio si integrano perfettamente in questo programma, a partire da due originali lavori di Arianna Benedetti: in apertura ME$M, il cui criptico titolo significa “me e l’opposto di me”, una coreografia ispirata a Petrolio, un romanzo incompiuto di Pier Paolo Pasolini. Su un tappeto sonoro di musica contemporanea e classica, Koulomek, Burial, Reich, Beethoven, la danza fluisce alternando sequenze viscerali ad altre meccaniche, sottolineando il contrasto degli stati d’animo e il gioco del doppio; in chiusura MODERNISMO, su musica di Stavostrand, che esprime l’atmosfera algida di relazioni e rapporti sempre più robotizzati anche nei sentimenti.

A questi si alternano 3D di Mauro Bigonzetti su musica di David Byrne, un passo a tre segnato da un intenso alternare di tensioni e rilassamenti, di contrazioni e slanci, di assoli e precisi sincronismi in una dinamica compositiva serrata e avvincente, e la riproposta di DUST, conferma del purissimo talento coreografico di Eugenio Scigliano, un linguaggio contemporaneo, ma colmo di lirismo, che riesce ad esprimere tutta la poesia di due incontri di giovani coppie di adolescenti, non prive di una forte carica di sbocciante sensualità, con un sottofondo musicale dei Notturni di Chopin.

STILI CON STILE è un vero e proprio evento, atteso ed imperdibile, cinque brani per una performance in cui i talentuosi danzatori del JBdT possono esprimere con emozione e originalità, attraverso il linguaggio del corpo, l’attuale incapacità di comunicare fatti e sentimenti.

A degno corollario di questa prima nazionale, Silvia Poletti, giornalista e critico di danza, condurrà un incontro dopo lo spettacolo guidando gli spettatori in un percorso di approfondimento e arricchimento coreutico, con la presenza della stessa compagnia e di Cristina Bozzolini.

Per questa griffe di eccellenza, “…la danza italiana ha finalmente trovato un nuovo fiore all’occhiello. Anzi, è un vero bouquet, dei più preziosi. Perché riempiono il cuore di gioia e gli occhi di meraviglia tutti gli elementi dello JBdT…”, biglietti in vendita presso il botteghino del Teatro Verdi, on-line su www.greenticket.it e alla biglietteria telefonica con prezzi che variano da 29,00 a 7,50 Euro.

Per informazioni: Teatro di Pisa tel 050-941111, www.teatrodipisa.pi.it.

 

Pisa: Junior Balletto di Toscanaultima modifica: 2009-04-02T10:58:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo