Viareggio (LU): Anna Banana

Anna Banana è dai primi anni Settanta una delle più importanti protagoniste del circuito internazionale della mail art o arte postale. Nota anche per le sue ludiche e parodistiche performance che spesso prevedono la partecipazione attiva del pubblico – come i giochi delle Banana Olympics tenutisi per la prima volta nel 1975 – l’artista canadese ha posto al centro del suo lavoro il tema della banana (da notare che in lingua inglese l’espressione “go bananas” significa “dare di matto”).

Creatrice di un archivio che raccoglie pubblicazioni, gadget, opere d’arte, pubblicità e altri materiali rigorosamente dedicati alla banana, negli anni Ottanta l’autrice ha cambiato legalmente il proprio nome adottando uno pseudonimo che corrisponde a quello del frutto da lei tanto amato. Fondatrice di riviste e pubblicazioni fondamentali per la storia della rete artistica planetaria della mail art e per la diffusione del francobollo d’artista (Banana Rag, Vile, Artistamp News), Anna Banana ha pubblicato nelle sue edizioni International Art Post opere formato francobollo di centinaia di autori internazionali. Negli ultimi anni, l’artista ha promosso attivamente un altro formato insolito, quello delle “figurine d’artista” o Artist Trading Cards (ATC’s).

L’esposizione presso la Galleria Maffei Arte Contemporanea, in Via del Signore 3 a Viareggio, presenta un’ampia raccolta di rari francobolli originali, opere di mail art dagli anni Settanta ad oggi e pubblicazioni di Anna Banana conservate nell’archivio E.O.N. di Viareggio. L’artista canadese, in Europa per una serie di performance-esposizioni col supporto del Canada Council, interverrà il 5 Aprile alle ore 18,00 all’inaugurazione di questa mostra “a sorpresa” allestita da Vittore Baroni in collaborazione con l’associazione culturale BAU. È prevista una performance del duo I Santini Del Prete dal titolo “Bananhalo”. L’esposizione resterà aperta fino a sabato 11 Aprile, con orario 17,30-20,00 (chiuso lunedì).

Viareggio (LU): Anna Bananaultima modifica: 2009-04-02T11:20:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo