Castiglione della Pescaia (GR): Gemellaggio di Vetulonia con alcuni musei laziali

Il museo di Vetulonia ha recentemente instaurato un rapporto di collaborazione e scambio culturale con i musei laziali di Lavinio (Pomezia, Pratica di Mare-RM), Lanuvio(RM) e Alatri (FR).
Una delegazione composta dai direttori delle strutture e da rappresentanti dei rispettivi Comuni sarà in visita a Castiglione della Pescaia lunedì 6 aprile. Nell’occasione è convocata una conferenza stampa alle 11.30 nella sala giunta del municipio. Saranno illustrate le iniziative in programma per i prossimi mesi.
 
Lavinio, Lanuvio, Alatri: si tratta di tre realtà estremamente importanti e interessanti.
Lavinio fu fondata, secondo la leggenda, da Enea che qui pose fine al suo lungo viaggio (Lavinia è infatti il nome della principessa sua sposa).
Al celeberrimo santuario che ospita le famose 13 are in pietra, si affianca l’area sacra dedicata a Minerva che ha restituito le splendide immagini di devoti in terracotta esposte nel museo laviniate. E di Minerva Tritonia il museo conserva anche una stupefacente statua in terracotta ed altri reperti di straordinaria raffinatezza.
Due scavi imponenti caratterizzano la realtà archeologica di Lanuvio dominata dalla presenza del santuario dedicato a Iuno Sospita.
Alatri è famosa per la sua cinta muraria, eccezionale “cintura” poligonale in pietra della città. Il suo museo civico conserva i reperti rinvenuti nel suo ricco territorio.
0564news
Castiglione della Pescaia (GR): Gemellaggio di Vetulonia con alcuni musei lazialiultima modifica: 2009-04-04T15:37:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo