Pisa: Università in Paranà (Brasile)

Nell’ambito dell’accordo quadro di cooperazione tra il nostro Ateneo, Itaipù Binazionale e l’Università Federale del Paranà, una delegazione composta dai professori Roberto Spandre, della facoltà di Scienze MFN, Marco Mazzoncini, di Agraria, Giovanni Balestrieri, di Economia, Leonardo Pasquali, di Giurisprudenza, e da Giuseppe Giordano Muziarelli, presidente di Agriturist-Toscana, si è recata dal 18 al 26 di marzo in Brasile, a Curitiba, la capitale del Paranà.
Oltre a una serie di visite e di incontri istituzionali, la missione è stata finalizzata alla riunione tecnica per lo start-up di due progetti di cooperazione accademica internazionale, coordinati dai professori Marco Mazzoncini e Roberto Spandre. I due progetti, che hanno il cofinanziamento dall’Ateneo pisano, sono rivolti allo sviluppo dell’agricoltura sostenibile e dell’agriturismo nella regione del Paranà.
Alla riunione tecnica, oltre alla Università Federale del Paranà (UFPR), hanno preso parte i funzionari di ITAIPU Binazionale, il segretario di Agricoltura del governo dello Stato del Paranà, Emater (Instituto Paranaense de Assistência Técnica e Extensão Rural) e i rappresentanti degli enti territoriali dell’area metropolitana di Curitiba. Nell’occasione, la delegazione pisana ha anche incontrato il nuovo rettore dell’Università Federale del Paranà, Zaki Akel Sobrinho, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa sia per i rapporti tra le due Università che per lo sviluppo economico del Paranà. Durante l’incontro si è definito anche il programma del convegno, organizzato dall’Ente Parco Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e dall’Università di Pisa, dal titolo “Aree protette e territorio circostante: esperienze a confronto tra il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Parque Nacional do Iguaçu”.
L’evento avrà luogo il 15 maggio 2009, nell’Aula Magna della facoltà di Scienze MFN e conterà sulla presenza di numerose personalità brasiliane e della nostra Regione.
Pisa: Università in Paranà (Brasile)ultima modifica: 2009-04-07T12:05:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo