Torre del Lago Puccini (LU): Il Festival a Parigi e Pechino

Due importanti iniziative all’estero vedranno protagonista la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago in questa settimana di Pasqua.

A Parigi un concerto con gli artisti del Festival per presentare il programma 2009 del Festival di Torre del Lago e a Pechino al Teatro Nazionale di Beijing la colossale mostra Nessun dorma! – Opera Art Exhibition dedicata all’opera lirica per la quale sono attesi 650.000 visitatori.
 
Il  presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni illustrerà a Parigi presso la sede Enit a tour operators francesi e giornalisti il programma 2009 del Festival di Torre del Lago all’interno della manifestazione  Le charme discret d’une autre Toscane sur des airs de Puccini promossa dall’Apt Versilia in collaborazione con l’Apt di Massa e Carrara. Due importanti iniziative – dichiara Massimiliano Simoni-  che ci consentono di attrarre pubblico internazionale per il Festival Puccini 2009 e di rafforzare prestigiosi rapporti di collaborazione. Siamo onorati che Ricordi abbia scelto di affidare alla Fondazione la realizzazione di questa importante mostra che ci permette di continuare il rapporto avviato con il Gran Teatro di Pechino ed altre istituzioni cinesi con cui stiamo già  programmando ulteriori iniziative di collaborazione anche per il 2010.

Al Teatro Nazionale di Pechino, Beijing Gran Theatre, la colossale mostra dedicata all’opera Lirica Italiana realizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e dal National Centre for the Performing Arts di Pechino in collaborazione con Ricordi &C e con Bertelsmann. Nessun dorma! – Opera Art Exhibition è il titolo della straordinaria esposizione che sarà inaugurata a Pechino martedì 14 Aprile e che per oltre due mesi, fino al 3 luglio prossimo, accompagnerà i visitatori alla scoperta del mondo dell’opera: 1100 metri quadri di esposizione nella grande HALL SUBACQUEA dell’ingresso principale del nuovissimo Teatro Nazionale di Pechino che nella sua stagione inaugurale ha visto la messa in scena della Turandot con il nuovo finale coprodotta dal Festival Puccini di Torre del Lago.

Per la prima volta in assoluto un evento di grande suggestione che consentirà di avvicinare il grande pubblico cinese all’opera lirica occidentale ed in particolare all’opera pucciniana;  650.000 sono i visitatori che il National Centre for the Performing Arts attende nella grande sala sotto il lago artificiale che circonda il teatro a due passi della Città Proibita dove la fantasia di Puccini ha ambientato la sua grande opera incompiuta.

La mostra, realizzata grazie alla preziosissima collaborazione dell’archivio Ricordi, di proprietà della multinazionale dell’Entertainment Bertelsmann che in Italia è rappresentata da Ricordi, hanno messo a disposizione numerose immagini storiche, manoscritti, bozzetti guiderà i visitatori attraverso una esperienza multimediale personalizzata e interattiva, lungo un percorso formato da dieci “stanze” ognuna delle quali è dedicata alla comunicazione di informazioni e suggestioni, finalizzati a coinvolgere e appassionare i visitatori, facendoli diventare “personaggi dentro un’opera lirica”.

Imperniata su alcuni celebri titoli d’opera quali a Bohème e Turandot,Rigoletto e Traviata,  la mostra ha anche una sezione dedicata a tutte le eroine del repertorio pucciniano da Cio-Cio-San a Tosca, da Manon Lescaut a Magda, Lauretta, Fidelia, Liù delle quali i visitatori potranno ammirare i costumi delle prime rappresentazioni e delle più celebri produzioni, oltre ad una speciale sezione multimediale dedicata al Festival Puccini di Torre del Lago che permette di scoprire anche il Festival e le sue produzioni , da quelle tradizionali a quelle del progetto Scolpire l’Opera, attraverso fotografie in grandi dimensioni, poster, immagini audio video, modellini delle scenografie realizzati dai grandi artisti contemporanei e costumi di scena. 

“Nessun Dorma! Opera Art Exibithion” è dunque una mostra spettacolo che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’opera, la diffusione, la fruizione a partire dalla sua genesi creativa e fino alla scoperta dell’apparato artistico e tecnico che sta a monte della produzione, passando attraverso i connotati più significativi del fenomeno opera, come la voce dei cantanti, la composizione dell’orchestra e del coro, il lavoro altamente specializzato delle componenti tecniche, dalle scene alle luci, dalla sartoria al trucco, compresa l’architettura dei teatri d’opera dove sono avvenuti i debutti, vista sia negli aspetti della macchina scenotecnica che in quelli decorativi e acustici; oltre che promuovere la conoscenza della Casa Ricordi e dei suoi compositori;

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione e al contributo di Ricordi Company guidata dal Managing Director Tino Cennamo che con il Festival Puccini ha realizzato in questi anni molte prestigiose mostre, e di Bertelsmann Ag Media Worldwide, guidata dal CFO Thomas Rabe. Al progetto, coordinato da Franco Moretti, direttore generale della Fondazione Festival Pucciniano hanno lavorato assiduamente lo staff del Festival Puccini che ha impiegato tre mesi di lavoro, l’Architetto Giancarlo Galardini che con la Fondazione ha collaborato anche all’allestimento della mostra “Puccini al Cinema”  e la regista Vivien A. Hewitt. La Fondazione Festival Pucciniano ringrazia per la collaborazione anche l’Ambasciatore d’Italia a Pechino Riccardo Sessa, oltre a RAI TRADE, DYNAMIC, UNITEL GmbH; FONDAZIONE ARENA DI VERONA che hanno contribuito con documenti e filmati.

viareggiOk

Torre del Lago Puccini (LU): Il Festival a Parigi e Pechinoultima modifica: 2009-04-09T15:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo