Follonica (GR): Arti, mestieri ed altro per Follos 1838

Ci sarà anche la Rassegna di Arti e Mestieri dell’ Ottocento al decennale di “Follos 1838” l’associazione che organizza la rievocazione storico in costumedell’800 nel centro di Follonica.
Quest’anno per la prima volta la manifestazione si articolerà in tre giorni, 8 – 9 e 10 maggio, con un programma  più ricco e vario rispetto al passato.
“Per questo decimo anno” ci ha detto Antonio Vella, uno degli organizzatori” tra le altre novità è in preparazione la Rassegna di Arti e Mestieri dell’800.
All’interno della Citta Fabbrica dell’Ilva, dal monumentale Cancellone in Ferro  finanche  al Museo del Ferro, domenica 10 maggio dalle 9 alle 18, saranno allestiti degli stand, con maniscalchi, fabbri, canestrai, sellai, ricamatrici, calzolai, norcini, vinattieri, pescatori ed altri rappresentanti di vecchi mestieri dei secoli scorsi”.
“I protagonisti in rigoroso costume ottocentesco” sono sempre  concetti di Vella ” illustreranno e  mostreranno come venivano costruiti i prodotti di allora, alcuni dei quali potranno essere anche acquistati o gustati all’istante”.
Ad oggi hanno aderito alla Rassegna: Carla Pattini e Sergio Andreani (telai e ceramiche); Calogero (monili in legno); Massimo Verdiani (tornio a piede e fischietti); Melissa (saponi e profumi); Salvatore Speziali (distillatore), Alain (creatore di giochi in legno); Stefano Ceccarelli (monili); Mancini (impagliatore di sedie); Scarpellini ( pietre dure); Petreni e Luzzini (banco con cere);  Tommaso Bertini (vinattiere – vini aromatizzati);  Mauro Leni di Grosseto e Lido Cantini di Follonica (panieri – bottiglie e fiasche di vimini); Paolo Pintimalli ( maniscalco); Francesco Russo (Fabbro); Araldo Fiorito (ricerca genealogica ed Araldica); Giacomo Regoli (calzolaio); Carla Pagni (gruppo ricamatrici, tombolo); Perla Bruschettini Seravalle (ricamatrice singola, punto croce); Dina D’Alessandro (pietre dure); Michele Bonesso “Zio”(rassetto e armature reti da pesca), Caseificio Ranieri ( pastore e norcino).
 Il programma completo della “tre giorni ottocentesca” sarà pronto nei prossimi giorni,  verrà distribuito dagli organizzatori tra  i quali rammentiamo, ai vertici, Don Enzo Greco, Diana Guidoni, Gianni Fiorella, Nevio Cerri del “Circolo Ippico Palazzi“, Mario Monciatti, Ornella e Lelio Cocchetti, Antonio Vella, Rino Magagnini della “Fondazione Noi del Golfo”, Angela e Giordano Buggiani, Gianna Colangelo.

MONICA MAGAGNINI per 0564news

Follonica (GR): Arti, mestieri ed altro per Follos 1838ultima modifica: 2009-04-21T21:24:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Follonica (GR): Arti, mestieri ed altro per Follos 1838

  1. salve sono il presidente del Sestiere Castellare di Pescia,un’associazione di rievocazione e ricostruzione storica in provincia di Pistoia. vorrei chiedervi il contatto telefonico/mail del sig. verdiani (ceramista) perché vorremmo chiamarlo ad una manifestazione da noi organizzata.
    in attesa di vostre notizie, vi ringrazio in anticipo per la cortesia.

    pieri pierfrancesco

I commenti sono chiusi.