Pistoia: Doppio appuntamento coi Cuochi sena Frontiere

Doppio appuntamento domenica 3 maggio in piazza Duomo a Pistoia con Cuochi senza Frontiere, la nota trasmissione televisiva condotta da Davide Mengacci, prodotto da Silvia Tani per  TCompany,  in onda ogni sabato alle ore 11 su Rete 4.
 
Il set è Piazza Duomo; la prima puntata si registra alle ore 10:00 mentre la seconda alle ore 15:30
La sfida culinaria vede in piazza quattro concorrenti, due per ogni puntata.  I prodotti delle ricette sono il fagiolo e il cioccolato.
Nella puntata dedicata al fagiolo (che sarà registrata al mattino) i concorrenti sono Stefano Martinelli, residente a Ferretti, nella splendida campagna che si estende nei dintorni di Pistoia, che cucina l’Infarinata con cavolo nero e fagioli  mentre Rafaél Hernandez, nato e vissuto ad Acapulco ma residente a Pistoia da 15 anni,  cucina le Enfrijoladas (tortillas con fagioli).
Nella puntata dedicata al cioccolato (che sarà registrata nel pomeriggio) i concorrenti sono due coniugi: Marco Tricomi, creativo di Pistoia e Anita, sua moglie, impreditrice proveniente da  New York.  Marco cucina i Maltagliati al cacao mentre Anita il Cheesecake al cioccolato.
 
Ricca e variegata la tavola dei prodotti tipici: la farina di castagne, i fagioli di Sorana, i formaggi, i salumi, i confetti birignoccolati, il cioccolato. Tante leccornie non solo messe in bella mostra ma realmente preparate lì sul posto per solleticare il palato o per catturare gli sguardi degli spettatori nell’angolo dei manufatti. E così si vedranno le signore che prepareranno i necci, i panai alle prese con acqua, lievito e farina, l’artigiano che lavora il rame e la signora che tesse  il telaio.
Non poteva mancare la vivacità che esplode dal folclore: nella prima puntata ci sarà il Gruppo Storico Arcieri e la Compagnia dell’Orso mentre nella seconda ci sarà la Giostra dell’Orso e due street band, la Large Street Band e la Badabimbum Band.
 
Il Tesoro di Davide  in veste doppia vede coinvolto in una puntata la splendida struttura del Palazzo Comunale con il simpatico aneddoto del fantasma di Grandonio che ancora dimora nell’edificio. Tra una storia ed un’altra Davide si incammina alla Biblioteca di San Giorgio, altra avveniristico edificio realizzato dall’architetto Pica Ciamarra dove il nostro conduttore, nella sezione dedicata ai bambini parlando dell’attenzione che la città di Pistoia rivolge all’alta qualità didattica, stringerà tra le sue mani il Tesoro n°1 che è il primo libro di Pinocchio su scala mondiale.
 
Il secondo ha come punto di partenza il Teatro Manzoni per fermarsi curiosando di gran lunga nell’Ospedale del Ceppo, dove c’è sì un teatro ma dell’anatomia. E qui le storie e le leggende si sprecano dilettando i telespettatori.
I diari di Viaggio realizzati dall’inviata Michela Coppa.
Michela visiterà Cutigliano e i suoi dintorni. Partendo dal cuore della montagna pistoiese arricchito dalla presenza di un pastore e delle sue pecore si arriva nella piazza del centro dove è in atto la vendita diretta del prodotto in piazza, perché Cutigliano è uno dei centri cittadini inseriti dalla Regione Toscana nel mercato della filiera corta.
 
Michela nel Parco di Pinocchio a Collodi sulle tracce del burattino più famoso del mondo tra giochi, divertimenti e percorsi tematici dedicati all’infanzia.
 
 

Pistoia: Doppio appuntamento coi Cuochi sena Frontiereultima modifica: 2009-05-02T15:21:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo