Firenze: Wafa Hourani

Wafa Hourani (Ramallah) presenterà il suo lavoro artistico nella
Accademia di Belle Arti di Firenze (Aula del Cenacolo) Mercoledì 6 maggio alle ore 14.

Wafa Hourani, nato nel 1979 a Hebron, riflette nelle sue opere scultoree, fotografiche e cinematografiche, con immaginazione sovversiva, le condizioni repressive di vita e lavoro in Palestina. Nella serie “Future Cities” (2007) esamina il genere di modelli architettonici utopici e progetta scenari, ad esempio come potrebbe essere fra 50 anni un campo profughi palestinesi presso il checkpoint di Ramallah.

 

L’anno scorso Wafa Hourani è stato artista ospite del Delfina Studios a Londra ed è stato invitato al festival “Internationale Neue Dramatik” alla Schaubühne di Berlino con la sua performance “The Lions of Ramallah”. Quest’anno ha presentato le sue opere nella Saatchi Gallery a Londra e parteciperà prossimamente alla Biennale di Istanbul (2009), la Biennale di Berlino (2010) e alla Asian Art Biennale a Dhaka, Bangladesh (2010).

 

Villa Romana aveva chiesto a Catherine David, curatrice capo della Direction des Musées de France e direttrice artistica della “documenta X”, di nominare due artisti ospiti dell’area meridionale del Mediterraneo per un soggiorno di due mesi a Villa Romana nel 2009. L’idea di ospitare artisti internazionali proseguirà anche nel 2010.

 

 
Firenze: Wafa Houraniultima modifica: 2009-05-04T15:58:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Firenze: Wafa Hourani

I commenti sono chiusi.