Livorno: Igor Protti voce recitante per una Bohème semiscenica

Sarà proprio lui, Igor Protti, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni, a prestare la propria interpretazione come narratore della “Bohème” in versione semi scenica che Risonanze Armoniche porterà sul palco il prossimo 8 maggio. Un gesto di grande generosità, quello dell’ex bomber del Livorno, che ha voluto condividere questo progetto finalizzato, come di consueto, alla raccolta di fondi da destinare in beneficenza. Un’occasione, per quanti lo hanno ammirato sui campi di calcio, per continuare ad applaudirlo in un ruolo che, seppur non il suo, riesce ad affrontare con grande naturalezza ed efficacia.

Igor Protti, però, non è l’unica sorpresa di quest’ultimo appuntamento della stagione invernale di Risonanze Armoniche Onlus. Con lui, sul palco, si cimenteranno anche i circa 40 bambini delle due classi prime delle medie “Borsi” che hanno partecipato, da novembre, al progetto Opera in classe.

A loro il compito di interpretare il coro dei bambini nella famosa scena dei balocchi. Ma anche i cantanti adulti, scelti da Risonanze tramite un’audizione che ha avuto l’onore della presidenza del grande baritono Carlo Meliciani, sono tutti dei pezzi da novanta. Mimì avrà la stupenda voce di Barbara Luccini, ormai grandemente apprezzata dal pubblico livornese. La splendida soprano, diplomata con il massimo dei voti all’accademia della fondazione teatro alla Scala di Milano è stata spesso definita una delle migliori Mimì della sua generazione. Musetta sarà Arianna Franchi, sulla cui qualità vocale ha scommesso anche un grande come Andrea Bocelli, che l’ha voluta accanto a sé nel recente concerto al Santuario di Montenero.

Rodolfo è l’eccellente tenore Leonardo Melani. Marcello sarà interpretato da Mauro Bonfanti, che è stato a lungo allievo di Luciano Pavarotti e che con lui ha cantato in diverse occasioni. Fabrizio Corucci vestirà i panni di Schaunard: il talentuoso cantante si è fatto conoscere ed apprezzare dal grande pubblico nel 2003, quando per un anno fu tra i protagonisti di una trasmissione su RadioRai 1. Dante Muro, il basso che tre anni fa vinse come ruolo Sanremo Lirica International, sarà Colline.

Un ruolo che lo ha già visto brillare anche al teatro Regio di Torino. I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimo Salotti. Con la regia di Tommaso Forni, lo spettacolo, finalizzato alla raccolta fondi a favore dell’Svs di Livorno, andrà in scena venerdì 8 maggio alle 21.15 al teatro Quattro Mori di Livorno. La mattina dell’8 maggio, alle 10, gli artisti eseguiranno lo spettacolo in una matinée dedicata alle scuole e ai parenti dei bambini.

F.B.  per ilcorrieredilivorno

Livorno: Igor Protti voce recitante per una Bohème semiscenicaultima modifica: 2009-05-05T13:02:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo