Borgo San Lorenzo (FI): ViviloSport

Gli ultimi ritocchi, le ultime novità in un programma davvero ampio. La Fiera dello Sport e del Tempo Libero, in programma dal 22 al 24 maggio prossimi nell’area fiere del Foro Boario di Borgo San Lorenzo, sta letteralmente prendendo quota. E non è un modo di dire visto che una delle attrattive della manifestazione, che lo scorso anno fu letteralmente presa d’assalto dai visitatori, è proprio la parte aerea, vera e propria novità di quest’anno. con sorvoli aerei, deltaplani, simulatori di volo, ed aerei ed elicotteri radiocomandati che terranno appassionati e non solo a testa in su per tre giorni.

Tante le conferme importanti, come quella dell’Autodromo Internazionale del Mugello che ad una settimana dal Motomondiale presenterà le opportunità per vivere intensamente il Gran Premio d’Italia. O quella della FIGC, con tutti i ragguagli per la nuova stagione oltre ai pannelli del Museo del Calcio di Coverciano.

Presente anche l’Automobile Club Firenze, che metterà a disposizione un simulatore di guida, rivolto in particolare ai ragazzi alle prese con il patentino, ma che tutti potranno testare in collaborazione con Polizia Municipale e Società della Salute, che promuoveranno i concetti di guida sicura e lotta ad alcool e stupefacenti. Parteciperanno attivamente tante società e Federazioni, che nel pieno spirito della manifestazione, con gare e dimostrazioni, daranno l’opportunità di provare e cimentarsi in discipline più o meno conosciute; dal karate alla scherma, dal basket al rugby, passando per tennis e tiro con l’arco, fino all’orienteering o al poker sportivo. 

Sport, tempo libero, ma anche l’occasione per imparare, si misceleranno in un cocktail divertente ed aperto ad ogni età. In tal senso da sottolineare la presenza del Corpo Forestale dello Stato, che oltre ad un reparto a cavallo ed alle esibizioni di esperti motoseghisti, presenterà degli intereventi con le scuole, di repertazione di incendi boschivi. Una nuova area salute, con la possibilità di effettuare test spirometrici grazie al Centro di Medicina dello Sport della Misericordia di Borgo San Lorenzo, o di assaggiare uno sfizioso e salutare menu appositamente composto dai ragazzi del Corso di alberghiera del “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo, o di provare un massaggio rilassante.

Tanto altro ancora nello spirito dello slogan di quest’anno, “Un tuffo nello sport”; non una metafora grazie alla piscina che ospiterà immersioni subacquee e acquagym e ad una spiaggia in piena norma che consentirà di cimentarsi in beach-handball con una delle tappe italiane del Tour Europeo, beach-volley, calcio saponato e tante opportunità che ricreeranno l’atmosfera delle riviere più divertenti.

Appuntamenti sicuramente di grande richiamo saranno venerdì pomeriggio, con la sfida tra le scuole borghigiane in appassionanti gare di atletica; sabato mattina, con “Bimbinbici” che lo scorso anno vide quasi 600 partecipanti e con il “Palio delle Frazioni”, che infiammerà la sera di sabato.   

Ma Vivilosport sarà anche solidarietà, grazie all’iniziativa “Pedala per loro”, a cura del gruppo “Quelli della Domenica”, che oltre a far cimentare in una sana sfida sulle due ruote con ricchissimi premi, ciclisti più o meno allenati, servirà a raccogliere fondi per la Associazione Toscana contro la Fibrosi Cistica.

 

La manifestazione, che aprirà ufficialmente i battenti alle 10 di venerdì 22 maggio, avrà l’importante collaborazione, oltre a quella del Comune di Borgo San Lorenzo e della Società Vivilosport, di Istituzioni come il Consiglio Regionale della Toscana, la Provincia di Firenze, la Comunità Montana del Mugello, o di Enti quali il CONI e la UISP.

 

Borgo San Lorenzo, 08.05.09

Borgo San Lorenzo (FI): ViviloSportultima modifica: 2009-05-08T12:23:08+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo