Carrara: Pista ciclabile sul percorso della ex-Ferrovia Marmifera

Il recupero della ex Ferrovia Marmifera come pista ciclabile, è un progetto dell’architetto Andrea Porchera, con il coordinamento di Riccardo Canesi che risale al 1998. Come tutti i progetti innovativi per Carrara, a suo tempo, fu sostanzialmente snobbato. Oggi, soprattutto dopo il Piano della Sosta, ed una filosofia della mobilità fatta propria dall’Amministrazione Comunale, sembrerebbe proprio il momento di riprenderlo e di attuarlo.

“Il progetto qui presentato propone il recupero, la valorizzazione e pertanto il riutilizzo di questo ex tracciato ferroviario. L’idea di riutilizzo, e dunque di recupero, di questo ex tracciato ferroviario prende corpo nell’idea che il tracciato stesso possa avere valenza di vera e propria asta territoriale (asta disposta in direzione mare monti) qualificante per l’intero territorio comunale, e dunque nel poter riusare il percorso come spina dorsale di un nuovo sistema di mobilità e di fruizione del Comune di Carrara. Il recupero dell’ex Ferrovia Marmifera presenta aspetti urbanisticamente interessanti, paesisticamente unici ed ambientalmente originali, oltreché valenze culturali e storiche assolutamente preminenti, che altrimenti andrebbero irrimediabilmente perduti”.

Carrara: Pista ciclabile sul percorso della ex-Ferrovia Marmiferaultima modifica: 2009-05-10T11:19:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Carrara: Pista ciclabile sul percorso della ex-Ferrovia Marmifera

I commenti sono chiusi.