Marciana (LI): Voli a basso costo per Pisa e Firenze

 E’ stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Enac il bando di gara per l’attivazione dei voli su Pisa e Firenze a partire dal 24 agosto a prezzi low cost. Ce ne dà notizia Roberto Duglio, Post Holder dell’aeroporto elbano, in un lungo intervento – che pubblicheremo integralmente domani – in cui ripercorre tutto il lavoro fatto in questi anni all’aeroporto elbano.

Per raggiungere il certificato di aeroporto gli interventi sono stati ingenti: completata la recinzione intorno al sedime; la pista è stata ridotta di dimensioni nella parte utilizzabile per consentire l’applicazione di quegli spazi di sicurezza laterali (strip) e per consentire la predisposizione di vie di fuga all’inizio ed alla fine della pista (Resa); quindi è stata oggetto di una manutenzione straordinaria nelle zone ammalorate. Infine stata predisposta la segnaletica orizzontale e verticale che era mancante sono state installate le luci che indicano l’angolo di planata in avvicinamento su entrambe le direttrici di atterraggio.

Ancora, ricorda Duglio, è stata predisposta la segnaletica orizzontale e verticale che era mancante, sono state installate le luci che indicano l’angolo di planata in avvicinamento su entrambe le direttrici di atterraggio – quelle luci che si scorgono dal ponticello di Santa Lucia provenendo da Procchio – sono state sostituite le due macchine radiogene per i controlli antiterrorismo dei bagagli, è stata acquistata una nuova centralina meteo con due anemometri ultrasonici posizionati nei pressi delle due testate pista e collegati alla torre con sistema wireless. Infine è stato predisposto il sistema di controllo della sicurezza detto Sms (safety management system) che in pratica fa un monitoraggio continuo dell’efficacia delle procedure per predisporre le modifiche per minimizzare gli inconvenienti e gli incidenti. Infine è stato aumentato il personale in servizio.

Il movimento dello scalo elbano, intanto, per quanto riguarda l’aviazione generale si aggira sui 5mila movimenti l’anno. “Persone che – scrive Duglio – scese dal loro piccolo aereo affittano l’auto o la bicicletta, vanno al ristorante alloggiano negli alberghi oppure vista la presenza dell’aeroporto e dei porti turistici e la bellezza dell’Elba, decidono di comprarsi la villa che ha bisogno di manutentori, insomma anch’essi concorrono silenziosamente allo sviluppo prosperoso dell’Elba.

 

  ten

Marciana (LI): Voli a basso costo per Pisa e Firenzeultima modifica: 2009-05-17T10:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo