Camaiore (LU): Lo spaghetto più lungo del mondo

Demetra tenta il “Guinness World Record”. Appuntamento con la storia domani, sabato 23 maggio per la “Mostra della fragola, dei fiori e dei prodotti della nostra terra” a “Villa Le Piànore” a Capezzano Piànore (fino a domenica 24 alle ore 24. Ingresso gratuito) organizzata dal Comune di Camaiore con il contributo della Banca del Credito Cooperativo della Versilia e con la collaborazione del Mercato dei Fiori di Viareggio, del Mercato Ortofrutticolo di Camaiore, Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori e Consorzio “Sapori di Versilia”, che tenta di realizzare gli “spaghetti di semola di grano duro più lunghi del mondo” e battere il record del mondo che detiene, attualmente, la città cinese di Zhengzhou con 420 metri e 63 chilogrammi di filo di riso). 2800 metri la metà prefissata. Quasi. Quasi 3 chilometri ininterrotti di spaghetto realizzati impiegando una equipe di pastai professionisti (in tutto una ventina). Per ottenere il record il team di pastai della “Valselagro” Ideal Party, Antico Granaio Toscano e del gruppo “I colori del cielo” della Misericordia di Capezzano Pianore, dovrà utilizzare 350 chilogrammi di pasta di semola di grano duro e impiegare 14 telai per “stendere” lo spaghettone. La sfida prenderà il via alle 16,30. Termine previsto intorno alle 19,30. Altissime le chance di riuscita. Sicura, comunque vada, la mega spaghettata con lo spaghetto che sarà cucinato, condito con olio, cacio e pepe, e pomodorissima, e servito al costo simbolico di 3 euro da devolvere alla Misericordia di Capezzano Pianore. Il tentativo di guinness sarà trasmesso in diretta tv via web su “Log Tv”, la “Local Global Television”.
Beppe Bigazzi. La sfida al guinness è “solo” l’evento dentro il grande l’evento camaiorese che mette in mostra il meglio del meglio dell’orto-florovivaismo versiliese grazie ad un percorso a tema che gioca sui cromatismi, sui profumi e sui sentimenti che fiori e piante stimolano nell’uomo. Oltre 300 gli espositori da ammirare, tra floricoli, orticoli e di prodotti tipici. E ancora il farmer market firmato Coldiretti, il mercato delle “Donne in Campo” della Cia e le fragole, famose e preziose, di Capezzano. Molta l’attesa per l’arrivo del guru della cucina tradizionale Beppe Bigazzi, conduttore e opinionista de “La prova del cuoco” autore del libro “Osti Custodi. Segreti e ricette della cucina tradizionale italiana” Giunti Editore, ospite della “terrazza” (inizio ore 18) culturale condotta da Fabrizio Diolaiuti assieme a Carlo Raspollini, autore dei fortunati salotti culinari “Linea Verde e “Uno mattina”, Augusto Guidugli, curatore del calendario “Il sapore dei giorni” per la Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana e una delegazione dell’associazione agricola contadini custodi.
Il gemellaggio. Il buongiorno si vede già dal mattino con il gemellaggio tra Camaiore e Carpentras. Due città accomunate dalla forte vocazione agricola e dall’amore per le fragole. Un’amicizia sbocciata da circa un anno che finalmente sarà ufficializzata (alle 11) con la firma del patto tra i due sindaci delle città. Sarà presente, per l’occasione, una delegazione di Carprentras e l’Orchestra “Vivi Capezzano” che suonerà gli inni nazionali dei due paesi. Sculture di frutta. Fiori e ortaggi diventano vere e proprie opere d’arte naturali. Quattro gli appuntamenti al PalaDemetra con il mago degli intagliatori Claudio Menconi. Dalle 10 alle 13 con la lezione-esibizione di scultura sui grossi frutti “A come Anguria, Z come Zucca”; dalle 12 alle 13 con la lezione per imparare a “costruire” i segnaposto e il centro tavola con la frutta e la verdura; dalle 14,30 alle 16 con la dimostrazione di intagliamento di ravanelli, zucchine, peperoni e sedano, e con le decorazioni sul bicchiere. Doppio il rendez-vous con il maestro fioraio apuano, Marco Cagnoni: alle 18 e alle 21.
Musica e Spettacolo. Le dolci melodie dei Fiori di Pesco Guitar Quartet accompagnati dalla raffinata voce di Michela Lombardi (Piero Frassi – tastiere; Davide Giannoni – basso; Michele Amato – percussioni) saranno protagoniste del “ Tuttifrutti Show” show in agenda a partire dalle ore 21 nell’Arena Spettacoli. E ancora, fra i protagonisti, i signori della risata made in Toscana Niki Giustini e Graziano Salvadori. Agricoltura Beauty Farm. Le schifezze? Non si mettono più solo nel piatto, ma anche sul…. viso. Sono i suggerimenti che Coldiretti Donne Impresa Toscana ha raccolto e racchiuso nella piccola ma utile pubblicazione: “Si diventa belle con i consigli della nonna”, un vademecum per curare pelle, capelli, labbra, mani e corpo con una spesa modesta e con prodotti sicuri. Contro l’acne? Ci danno una mano gli agrumi; per rimediare le tracce di una nottataccia si può ricorrere a una semplice ma efficace miscela di miele, latte fresco e farina bianca. Per decongestionare? Lattuga lessata. Il trucco invece va via con latte e foglie di menta. Nel corso di Demetra chi vorrà potrà sottoporsi a piacevoli trattamenti preparati con i prodotti degli agricoltori che partecipano al Mercato di Campagna Amica. Per sperimentare l’effetto di patate, mele & C. basta prenotarsi all’apposito desk.

viareggiointv

Camaiore (LU): Lo spaghetto più lungo del mondoultima modifica: 2009-05-23T09:18:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo