Prato: 10 anni di DiVini Profumi

Sarà il giardino di palazzo Buonamici il suggestivo scenario della serata d’apertura di Di Vini Profumi giovedì 28 maggio (ore 21). Per festeggiare il decennale della manifestazione Provincia, Camera di Commercio e Strada medicea dei vini di Carmignano hanno organizzato una serata che aprirà al pubblico lo spazio nel cuore del centro storico di Prato. Sulla passerella allestita al centro del giardino sfileranno gli abiti del corso di moda dell’istituto d’Arte di Montemurlo e delle scuole professionali di moda Angela Vaggi Tei, Enia Lucarelli e Loretta Oltremari. Lo spettacolo non mancherà. Della sfilata fanno parte un gruppo di modelli anni ’50, una dozzina di abiti da sposa e anche una serie dedicata ai prodotti tipici della provincia. Nella scaletta della serata, organizzata con il coordinamento e la regia di Fashion Concept e la collaborazione della scuola per acconciatori Copping., anche due esibizioni di danza, hip-pop e moderna. Il Consorzio pasticceri ha preparato una sorpresa: il Dolce Di Vino, creato per festeggiare il decennale di Di Vini Profumi, sarà Giancarlo Bettazzi a presentare la torta con mousse al cioccolato, vaniglia e vino di Carmignano. Ma il simbolo dei dieci anni della manifestazione sarà la bottiglia gigante (altra circa 3 metri) realizzata dall’associazione Eventi La Briglia e ‘vestita’ con l’etichetta vincitrice del concorso Vesti il Carmignano.

La giornata d’apertura di Di Vini Profumi comincia però già alle 17 nelle sale al primo piano di palazzo Buonamici con l’esposizione degli elaborati del concorso per le scuole superiori Vesti il Carmignano e la premiazione dell’etichetta celebrativa del decennale. Al concorso hanno partecipato le classi IV Bgr, V Agr, III Cgr e V Cgr dell’istituto Datini e la I D dell’istituto d’Arte di Montemurlo.

Alle 18, sempre a palazzo Buonamici, l’inaugurazione della mostra fotografica Immagini del gusto a cura di Centro Sperimentale di Fotografia, Fotoclub Il Bacchino, Fotoclub Valbisenzio, Imago Club, Zoom Zoom e il lancio del concorso Vota la foto e vinci il Carmignano in cui sarà possibile esprimere un voto sulle immagini e vincere i prodotti del territorio. La mostra propone immagini d’autore su alcuni dei prodotti tipici pratesi, dal miele al vino, dall’olio ai biscotti, dalla Calvanina alla Mortadella di Prato, ma anche paesaggi toscani. Rimarrà aperta fino al 12 giugno con orario 10-13/16-19 (apertura straordinaria nei giorni 28-29-30 maggio 2009 dalle ore 21 alle 22).

Prato: 10 anni di DiVini Profumiultima modifica: 2009-05-26T15:28:46+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo