Livorno: La Provincia partecipa alla ricostruzione in Abruzzo

foto aerea dell'area scolasticaLa  Provincia di Livorno parteciperà al progetto per la ricostruzione della “Cittadella Scolastica”, nel comune di San Demetrio Ne’ Vestini, in provincia dell’Aquila. La Giunta Provinciale ha, infatti, approvato lo stanziamento di 80.000 euro da destinare al finanziamento dell’intervento. Il progetto prevede la ristrutturazione dell’edificio dell’istituto comprensivo (con  scuola d’infanzia, elementare e media) e la realizzazione, in un’area limitrofa, di una struttura prefabbricata per una nuova scuola d’infanzia, nido e materna, con refettorio.

La Cittadella coprirà un bacino d’utenza di otto comuni, con una popolazione scolastica di quasi trecento bambini.

Il progetto, che avrà un costo totale di 800.000 euro, è stato elaborato dal Comune di San Demetrio Ne’ Vestini che, di concerto con l’UPI (Unione Province Italiane) ne ha proposto la realizzazione alle Province toscane, già impegnate in quella zona nei giorni del dopo terremoto.
Oltre alla Provincia di Livorno hanno aderito quelle di Arezzo, Grosseto, Pisa, Massa e Carrara, Firenze e Siena.
Domani, all’Aquila, è in programma la firma del protocollo d’intesa fra le Province toscane e il Comune di San Demetrio Ne’ Vestini.

Per la Provincia di Livorno sarà presente l’assessore alla Protezione civile, Anna Maria Marrocco. “La Provincia è particolarmente soddisfatta di partecipare a questo importante progetto – ha dichiarato l’assessore –  che consentirà di ripristinare normali condizioni di vita scolastica per tanti bambini e ragazzi così duramente colpiti dal tragico evento”.

La Protezione civile della Provincia ha partecipato fin dall’inizio a tutte le operazioni messe in campo, coordinando le attività dei Comuni del territorio con l’invio, in particolare, di squadre di tecnici per la verifica dell’agibilità degli edifici.

Inoltre, la Provincia, insieme ai Comuni, collaborerà al progetto promosso dall’Ufficio scolastico provinciale,  per l’accoglimento di alcuni studenti e alunni provenienti dalle zone terremotate, che nel mese di luglio trascorreranno un periodo di vacanza nel nostro territorio.

(s.m.per telegranducato)

 

Livorno: La Provincia partecipa alla ricostruzione in Abruzzoultima modifica: 2009-05-29T12:32:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo