Livorno: Lo Scoglio della Regina nuova sede per la robotica marina

Lo storico stabilimento balneare Scoglio della Regina di Livorno verrà consegnato ufficialmente al Comune al termine di un iter nel corso del quale il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti si è espresso in modo favorevole al passaggio da proprietà demaniale marittima a proprietà comunale.

L’ex stabilimento balneare diventerà un polo di ricerca nel settore delle tecnologie per il mare. Già da qualche mese, peraltro, nei locali attigui dei Bagnetti caldi operano il Centro di ricerca delle tecnologie per il mare e della robotica marina, che è emanazione dei laboratori di robotica avanzata (Arts Lab) e di micro e nanoingegneria (Crim Lab) della Scuola Sant’Anna a Pontedera, e il Cibm (Centro interuniversitario di biologia marina).

La consegna di tutta l’area al Comune, è stato spiegato, consentirà di ampliare ulteriormente il polo di ricerca con lo spostamento dei laboratori per le tecnologie per il mare nell’edificio principale dello Scoglio della Regina. L’intervento è stato inserito nelle proposte del Piano integrato per lo sviluppo sostenibile per accedere ai finanziamenti comunitari erogati dalla Regione Toscana. Il Dipartimento di Ingegneria civile dell’università di Pisa ha già realizzato uno studio di fattibilità per il recupero dell’edificio principale ottenendo dalla Regione Toscana un finanziamento di 10.000 euro

50canale

Livorno: Lo Scoglio della Regina nuova sede per la robotica marinaultima modifica: 2009-05-29T12:06:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Livorno: Lo Scoglio della Regina nuova sede per la robotica marina

  1. Da buon livornese mi chiedo: non farà la fine dell’acquario? Ci tengo a questa città, ma ci sono troppe cose brutte e che non funzionano. Terme del Corallo, il cavalcavia e roba varia. Ciao…

  2. ieri sono passato sul viale italia e mi sono soffermato a vedere lo scoglio della regina.
    mi domando dovrà stare sempre in quel modo?
    domando al comune cosa aspettiamo che cada giu a pezzi
    cerchiamo di non farla cadere come le terme del corallo.
    distinti saluti un cittadino…..

I commenti sono chiusi.