Massa Marittima (GR):Niki De Saint-Phalle

0564news.it

In arrivo una mostra completamente dedicata alle coloratissime opere di Niki De Saint Phalle, la regina del Giardino dei tarocchi, tutte provenienti dalla California

Tredici coloratissime sculture e trenta opere su carta, realizzate dall’artista franco-americana Niki De Saint Phalle e provenienti dalla California, rimarranno in Maremma
per tutta l’estate, grazie alla nuova mostra itinerante organizzata dalla Provincia e dalla rete museale provinciale. Joie De Vivre – questo è il titolo dell’importante evento espositivo – verrà inaugurata domenica 31 maggio, alle 18, a Massa Marittima, alla presenza di illustri personalità dell’arte contemporanea. Le opere, allestite nella preziosa cornice del Palazzo dell’Abbondanza e nel Museo archeologico, rimarranno a Massa Marittima fino al 28 giugno. Poi, dal 4 luglio al 19 agosto, saranno in mostra ad Arcidosso, al Castello Aldobrandesco ; infine, dal 22 agosto al 27 settembre, verranno trasferite a Sorano, alla Fortezza Orsini, per poi tornare in California. La mostra, curata dal critico d’arte Maurizio Vanni, è realizzata da Comediarting, con il supporto della Niki art charitable Foundation e Opera Art advisoring-Passione Arte.
“Niki De Saint Phalle è un personaggio straordinario – commenta l’assessore provinciale alla Cultura – che ha lasciato al territorio una preziosa testimonianza della sua arte con  il Giardino dei Tarocchi, realizzato a Garavicchio, vicino Capalbio, dove l’artista ha vissuto per un lungo periodo, affascinata dalle bellezze di questa terra. A distanza di sette anni dalla sua scomparsa, il pensiero di Niki De Saint Phalle infiamma ancora i cuori, surriscalda gli animi e suscita emozioni uniche. Per questo Provincia e  Rete museale hanno deciso di dedicarle un grande evento espositivo che si pone l’obiettivo di far conoscere una parte dei suoi lavori provenienti dalla Niki Charitable Art Foundation di Santee, in California”.
“La mostra – continua l’assessore – è articolata in 4 sezioni: una dedicata all’amore, una tematiche che ha ispirato molte opere di Niki; una ai disegni realizzati negli anni novanta, quando l’artista franco-americana è andata a vivere in California; una alle sculture e una ai modelli preparatori delle opere conservate nel Giardino dei Tarocchi.
Essendo una mostra itinerante, non sarà solo il fruitore a muoversi per andare a cercare approfondimenti sull’artista, ma sarà la mostra stessa, anche attraverso eventi collaterali e momenti di dibattito, a cercare il fruitore, muovendosi attraverso luoghi di grande fascino e suggestione. In questo modo vogliamo valorizzare i musei della rete, come luoghi vivi, in cui non solo si conserva ma si produce cultura.”
Nell’ambito della mostra, come è avvenuto l’anno scorso con l’esposizione delle sculture di Klinge, sono stati organizzati incontri sull’arte contemporanea curati da Maurizio Vanni; il primo, sul tema “Ricordando Niki”, è in programma il 13 giugno, alle 21 e 15, al centro convegni del Parco minerario di Gavorrano. Gli altri si terranno ad Arcidosso il 24 luglio e a Sorano il 28 agosto.
 
 

Palazzo dell’Abbondanza e Museo Archeologico di Massa Marittima
 
 
dal 31 maggio al 28 giugno

orari: tutti i giorni

0566news

Massa Marittima (GR):Niki De Saint-Phalleultima modifica: 2009-05-29T18:54:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo