Viareggio (LU): Storia minima dei francescani

L’Archivio Storico della Parrocchia di S.Antonio in Viareggio, in occasione del 390° della presenza dei frati minori a Viareggio e in concomitanza dei festeggiamenti in onore di S.Antonio, presenta la pubblicazione “TERRA DI VIAREGGIO”stato delle anime della Cura di Viareggio 1705/1714, edito della PezziniEditore. Questo volume raccoglie informazioni e l’elenco nominativo delle persone abitanti nel territorio di Viareggio, raggruppate per famiglie, a partire dal 1700, tenendo conto che tra gli archivi parrocchiali, quello della Chiesa di S.Antonio è il più antico e rappresenta l’unica fonte documentaria ecclesiastica di quello che fu il territorio della Cura di Viareggio a far corso dal 23 dicembre 1619. Rappresenta pertanto la trascrizione integrale e acritica degli Stati delle Anime o Nota delle anime della Cura di Viareggio.
Viene pertanto portata alla luce un aspetto di microstoria locale, sconosciuta ai più. Tale iniziativa ha preso origine dalle numerose richieste, da emigranti viareggini in America e in Australia, che sovente hanno fatto richiesta di conoscere le loro origini. Questa pubblicazione è stata resa possibile, grazie all’attento e scrupolo lavoro di Claudio Lonigro e Riccardo Francalancia, con la collaborazione di Pierangelo Pieruccetti, Silvano Baratti, David Zappelli, Maria Carmine Gallo e Lamberto Mazzoni e con la supervisione di Padre Letiziano,parroco di S.Antonio, previa autorizzazione della curia Arcivescovile di Lucca, nella persona di Don Michelangelo Giannotti.
Un particolare e dovuto ringraziamento a Don Simone Guidi, parroco della Pieve a Elici,per la disponibilità dimostrata e al Prof.Marco Lenci che con la sua introduzione ha conferito rilievo al presente lavoro. Con l’auspicio che questo “strumento di ricerca” sia da stimolo per tutti noi, affinchè la storia della “TERRA DI VIAREGGIO”torni ad essere patrimonio comune da trasmettere a chi verrà dopo di noi. Questo volume sarà disponibile sal 10 giugno p.v.

 

 

Viareggio (LU): Storia minima dei francescaniultima modifica: 2009-06-01T10:16:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo