Colle Val d’Elsa (SI): Evento zero

Dal 3 al 15 giugno la città di Colle di Val d’Elsa si trasforma in una mostra a cielo aperto, tra Piazza Arnolfo a Piazza dei Priori, nella parte alta di Colle.

L’Arte come strumento di educazione etica ed estetica, che stimola la voglia di riscoprire e rivitalizzare la città: è questo lo spirito di “Evento 0”. Le opere in mostra sono realizzate dagli alunni delle scuole colligiane coinvolte, ma anche da altri artisti, quali Emanuele Perelli, Roberto Martini, Andrea Montagnani, Giovanni Paolo Quattrini, Lorella Capezzuoli e Gianni Capitani.

L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del progetto “Colle Laboratorio d’Arte – Per una nuova identità della città”,  è organizzata dall’Associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, da Fabbrica Colle, dall’Associazione “Il Telaio” e dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto professionale “Cennino Cennini”, il liceo “Alessandro Volta”, la scuola media “Arnolfo di Cambio e il Gruppoascensore.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio percorso artistico per riscoprire la città di Arnolfo di Cambio. Per questo motivo, la mostra partirà da Piazza Arnolfo, appena riqualificata su progetto dell’architetto francese Jean Nouvel, e si concluderà in Via di Castello al Palazzo dei Priori, seguendo il filo che ricuce i due poli della città bassa e di quella alta, evidenziando il loro collegamento attraverso l’impianto “Risalita Il Baluardo”.

La prima opera sarà una scultura leggera, un tondino di ferro, realizzata dall’artista Emanuele Perelli e collocata all’inizio di Via Garibaldi, la strada che da secoli collega i due primi agglomerati cittadini.
Sulla stessa via, nella prima metà sulla destra, Andrea Montagnani mostrerà la sua video istallazione “Melancolia” e poco più avanti sarà possibile vedere alcune opere dell’artista Roberto Martini. A metà di Via Garibaldi ci sarà un’altra opera, sempre un tondino in ferro, di Emanuele Perelli. Nella seconda metà della stessa via, inoltre, saranno installate le opere dell’artista Gianni Capitani, mentre prima di voltare sulla Traversa dei Quattro Cantoni sarà possibile vedere le opere di Lorella Capezzuoli e, poco più avanti, quelle di Emanuele Perelli. All’ingresso della galleria che conduce alla “Risalita Il Baluardo”, saranno collocate le “Opere di luce” di Giovanni Paolo Quattrini, mentre gli schermi presenti lungo il percorso proietteranno il video realizzato con e sui ragazzi dell’Istituto professionale durante la lavorazione dei loro manufatti e i video artistici di Gianni Capitani e di Roberto Martini. All’uscita dall’ascensore, sopra il Baluardo, sarà collocata la quarta opera di Emanuele Perelli, che consiste in una struttura leggera della grandezza del parallelepipedo dell’ascensore e a esso speculare.

Il percorso si chiuderà nello spazio espositivo del Palazzo dei Priori, dove saranno esposti schizzi, disegni, video, fotografie e poesie dei ragazzi dell’Istituto “Cennino Cennini” e la mostra  “Proposte progettuali sulla città”, realizzata dai ragazzi del liceo “A.Volta”, insieme a disegni e foto, sempre dei ragazzi del Volta, che hanno accompagnato la realizzazione del libro “Insegnamento della storia e ricerca storica”.

Il percorso della mostra sarà completato con l’allestimento di alcuni “ragni”, di un metro e ottanta circa di diametro, progettati e realizzati con materiali di riuso dai ragazzi dell’Istituto professionale durante il workshop tenutosi nel mese di aprile e condotto dagli artisti e psicoterapeuti Giovanni Paolo Quattrini, Emanuele Perelli, Roberto Martini e Gianni Capitani. Altri “ragni” saranno collocati anche nella struttura interna della risalita e lungo il percorso che accompagnerà il visitatore verso Palazzo dei Priori, meta finale dell’esposizione. Piazza Canonica, infine, ospiterà anche due robot costruiti con materiali di riuso, sempre dai ragazzi dell’istituto “Cennino Cennini”.

La mostra di “Evento 0” rimarrà allestita fino a lunedì 15 giugno e sarà affiancata da altre iniziative:

  • venerdì 5 giugno, infatti, è prevista una rappresentazione teatrale itinerante, in Piazza Arnolfo, sempre con le ragazze dell’Istituto “Cennino Cennini”, “Non mimose ma…”, diretta da Tiziana Moggi e la sfilata di moda “A filo d’acqua”, con le creazioni del corso abbigliamento e moda dell’Istituto “Cennino Cennini”.
  • Lunedì 8 giugno il palcoscenico del Teatro dei Varii vedrà protagonisti i ragazzi dell’Ipsia con “Prove di Regia: allestimento di un mondo possibile”, con testo e direzione sempre di Tiziana Moggi.
  • Venerdì 12 giugno a Palazzo dei Priori, Duccio Santini presenterà la conferenza “Il disegno come linguaggio quotidiano”
  • sabato 13 giugno il Teatro dei Varii ospiterà “Ti racconto Cenerentola” dell’Atelier Teatro dell’Ipsia, con testo originale e regia di Hervé Ducroux.

Il programma dell’evento è disponibile su http://www.colgirandola.it/evento-zero.pdf
 

Colle Val d’Elsa (SI): Evento zeroultima modifica: 2009-06-03T12:09:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo