Camaiore (LU): Giustizia e libertà del cittadino

La splendida Villa Le Pianore situata nel Comune di Camaiore  è stata scenario giovedì scorso di un importante convegno dal titolo “Giustizia e Libertà del cittadino” organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore, con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Lucca e dell’Amministrazione Comunale di Camaiore.
Il sindaco Giampaolo Bertola in apertura dei lavori ha sottolineato l’importanza del convegno inserito nella splendida struttura di Villa Cavanis.

Una struttura, come hanno sottolineato anche il presidente della Fondazione Ciità di Camaiore,  Maria Vecoli, e il direttore generale, Alvaro Marchetti, che continuerà ad essere sede di importanti convegni rivolti anche al mondo della medicina e della economia.
La giornata di studi  ha premiato  l’impegno della Fondazione,  visti i nomi illustri che hanno dibattuto sul tema della giustizia e della libertà. Dal Presidente del Tribunale di Lucca Dott. Gabriele Ferro, al Dott. Aldo Cicala Procuratore Capo della Procura di Lucca, il  Dott. Fabio Origlio Sostituto Procuratore della Repubblica, all’avvocato Michelina Grillo, già presidente dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana.
Sono intervenuti anche il Prof. Eugenio Ripepe Ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Pisa e il Prof. Claudio Cecchella Ordinario di Procedura Civile dello stesso ateneo. Il tutto coordinato dal Presidente dell’Ordine degli avvocati della Provincia di Lucca l’Avvocato Mauro Cortopassi. 

Il Tema della giornata è stato affrontato non solo dal punto di vista strettamente tecnico-giuridico (con particolare riferimento alla recentissima riforma del Codice di procedura civile ed alla normativa sull’immigrazione), ma anche con angolazione filosofico–culturale, avendo sempre di mira le attuali e quotidiane problematiche di coesistenza tra libertà individuali e sicurezza collettiva. 
Tante le autorità presenti, oltre al Sindaco Bertola che ha dato il via ai lavori, il Sindaco del Comune di Viareggio Dott. Luca Lunardini, il Dirigente della Polizia di Stato Dott. Leopoldo Laricchia, il Comandate  della Capitaneria di Porto Dott. Fabrizio Ratto Vaquer e altre personalità legate al mondo dell’Avvocatura e della Magistratura.

 
 
Camaiore (LU): Giustizia e libertà del cittadinoultima modifica: 2009-06-05T15:29:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo