Livorno: Nuovo Centro, con un sì all’Ikea

«In questi mesi si sono fatte avanti numerose aziende, sia italiane che estere, tutte interessate ad investire nel Nuovo Centro di Livorno. Noi non abbiamo fatto altro che prendere accuratamente nota del loro interessamento e di quelle che erano le loro richieste. Però non abbiamo aperto nessuna trattativa, anche perché non era possibile farlo: dobbiamo infatti attendere che il nostro progetto di centro commerciale ottenga l’approvazione della Regione. E forse lo sapremo dopo l’estate».  

Con questa dichiarazione, Marcello Fremura – capostipite della nota famiglia di imprenditori livornesi – ha rotto un lungo silenzio sulla vicenda del Nuovo Centro, il quartiere commerciale-residenziale-residenziale che, secondo gli strumenti urbanistici del Comune, sorgerà in via del Levante (una sorta di cerniera tra La Rosa, Salviano, La Leccia, Scopaia).  E le sue parole sono arrivate, non a caso, alla vigilia di una scadenza molto importante: quest’oggi, infatti, sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana la delibera della giunta contenente la previsione di 123.400 metri quadrati di Svag (superficie di vendita) per la grande distribuzione.

Questa superficie complessiva dovrà essere suddivisa tra la Toscana centrale (soprattutto l’area metrolpolitana Firenze-Prato-Pistoia), l’Area costiera (Pisa, Lucca, Livorno, Massa e Carrara) e la Toscana Meridionale: ciò significa che in presenza di più progetti, com’è appunto il caso della Costa, dovranno essere fatte delle scelte da parte della Regione Toscana. Il tutto nel rispetto della nuova regolamentazione che fissa la dimensione massima della grande distribuzione in 15.000 metri quadrati di superficie di vendita (con la possibilità di derogare fino a 20.000 mq).  

Con questa pianificazione regionale dovrà confrontarsi il progetto che è stato presentato dal gruppo Fremura: il progetto per ora riguarda solo il grande insediamento di 29.000 metri quadrati di slp (sono esclusi gli altri due contenitori, uno di 5.000 e l’altro di 7.000) e non prevede l’insediamento di attività alimentari.

«Tengo a precisare – spiega Antonella Boccardo, nipote di Marcello Fremura – che noi abbiamo presentato un progetto di centro commerciale e non di un outlet: questa tipologia di struttura commerciale è stata ipotizzata a Crespina, e probabilmente ci dovremo confrontare proprio con questo progetto. Se poi riusciremo ad ottenere la Svag, in qualità di soggetto attuatore ci metteremo a trattare con gli imprenditori interessati ad aprire un’attività al Nuovo Centro».  

Finora il gruppo Fremura ha avuto molti contatti: con fondi immobiliari esteri ma anche con marchi molto noti come Pam, Esselunga, Decathlon e Carrefour. E soprattutto con Ikea.  

«E’ vero – afferma Antonella Boccardo – Ikea vorrebbe aprire il suo megastore a Migliarino Pisano, ma lì mancano ancora gli strumenti urbanistici e mi sembra che anche l’amministrazione non sia molto favorevole. Nel Nuovo Centro, invece, dal punto di vista urbanistico è tutto in regola. Ma una trattativa seria si potrà aprire solo quando saremo pronti: cioé quando e se la Regione ci darà la Svag.

050news

Livorno: Nuovo Centro, con un sì all’Ikeaultima modifica: 2009-06-05T13:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo