Cècina (LI): BETA 2009

 

Aria di rinnovamento soffia sulla Borsa Europea del Turismo Associato, BETA, che si svolgerà giovedì 24 e venerdì 25 settembre prossimi negli ambienti di Villa Guerrazzi a Cecina (LI).

Molti degli operatori stranieri, intervenuti alle scorse edizioni, lasceranno il posto ai colleghi connazionali da tempo iscritti nella lista d’attesa della manifestazione.

Il rinnovamento riguarda, inoltre, la selezione di alcuni nuovi Paesi, con la partecipazione  di mercati del calibro di Cina, Corea e India.

 

Le scelte attuate quest’anno in accordo con l’ENIT- spiega Paolo PACINI, Patron della BETA– sono strategicamente mirate a rigenerare il testa a testa commerciale della manifestazione.  Con l’obiettivo di rispondere alle esigenze e alle richieste dei nostri operatori, entrano a far parte del contingente straniero 2009 Cina, Corea e India, grandi mercati in crescita, dinamici e giovani, attratti dal brand Italia. Ancora una volta si è rispettata una delle principali missions della BETA, ovvero di cogliere le nuove sfide lanciate dal mercato.

Oltre alla presenza di nuovi bacini turistici, il workshop BETA 2009 propone all’Italia turistica nuove opportunità di commercializzazione, anche grazie al rinnovamento nelle file dei buyers di mercati europei da sempre presenti ai tavoli delle trattative”.

 

Creare innovazione per costruire il futuro turistico italiano. A questa filosofia si riconduce anche il discorso delle specializzazioni BETA e dei canali tematici, focalizzati di edizione in edizione.

Da alcuni anni alla Borsa toscana si è lavorato, con passione e impegno, per cercare di rispondere in modo costruttivo alle esigenze del segmento del Turismo accessibile. Realtà, problematiche e necessità che definiscono questa nicchia sottostimata hanno rappresentato le tematiche di dibattito di numerosi convegni, durante i quali si è individuata una rete di strade da percorrere per costruire pacchetti turistici adeguati.

Su queste indicazioni alcuni operatori hanno già lavorato, proponendo in catalogo offerte mirate. Inoltre, in alcune realtà territoriali, compresa quella livornese, sono stati organizzati corsi di formazione ad hoc, finalizzati a qualificare l’offerta del turismo senza barriere: un turismo per tutti.

Forte dei risultati fin qui raggiunti, la Borsa  cecinese prosegue con sempre maggior determinazione il cammino  in veste di collettore d’informazioni, al fine di tutelare i diritti dei viaggiatori con bisogni speciali e, allo stesso tempo, a lavorare sulle nuove opportunità di sviluppo economico del settore.

 

Cècina (LI): BETA 2009ultima modifica: 2009-06-10T18:33:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo