…….e ancora Monsummano Terme: Networking 2009

Promosso dalla Provincia di Arezzo e dai Comuni di Firenze, Livorno, Monsummano Terme, Pontedera, Prato con il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Firenze, il progetto Networking nasce come progetto biennale finalizzato alla valorizzazione e alla formazione della creatività giovanile nell’area delle arti visive. Il progetto ha definito la propria area d’azione intorno a tematiche quali il confronto (genere, generazioni, genti), l’integrazione (culturale, sociale), i fenomeni di trasformazione urbana (centro, periferia, frontiera), i conflitti sociali (etnici, politici, religiosi, linguistici)

In occasione della sua quinta edizione Networking intende offrire alle giovani generazioni creative operanti in Toscana l’opportunità di lavorare a fianco di artisti di fama internazionale e di presentare le opere concepite per l’occasione in una serie di contesti culturali, sociali, urbani diversi. Allo stesso tempo questa edizione intende attivare la possibilità per un giovane curatore di progettare e realizzare un suo progetto originale che, in accordo col carattere e le finalità di Networking, lo promuova all’attenzione del sistema dell’arte

 

Back to the present è un progetto rivolto a 30 giovani artisti toscani che mira ad indagare il linguaggio dell’attualità a partire da una ri-lettura del passato secondo gli attributi della rapidità e della leggerezza, della transitorietà e volubilità, della fugacità e dell’alterazione. Linguaggio che, basandosi sempre di più sull’uso e abuso dell’immagine, richiede all’artista, in quanto creatore di immagini e immaginari, di acquisire una nuova consapevolezza rispetto al suo ruolo all’interno del presente e della sua costruzione.
Il progetto intende relazionarsi col territorio toscano in cui ha luogo, estrapolandone, indagandone e interpretandone, oggi, tradizioni e storia passati, esaminando la loro trasmissione attraverso le immagini.
Il progetto si focalizza dunque sull’investigazione e discussione della fase progettuale e sulla scelta linguistica dell’espressione artistica che precede la realizzazione dell’opera d’arte cercando di offrire spunti di riflessione sia sul processo cognitivo che sta alla base di essa che sulla sua formalizzazione.

 

Workshop ed eventi

giornata introduttiva
5 ottobre, presentazione generale del progetto

1° parte
(ogni partecipante potrà partecipare ad uno dei workshop esprimendo una preferenza)

6 – 10 ottobre, Pontedera
workshop con Stefanos Tsivopoulos (GR)
13 – 17 ottobre, Monsummano Terme
workshop con John Duncan (USA/I)
20 – 24 ottobre, Prato
workshop con Pavel Braila (MD)
27 – 31 ottobre, Arezzo
workshop con Rirkrit Tiravanija (RA/USA)
2 – 6 novembre, Livorno
workshop con Marzia Migliora (I)

2° parte
(è richiesta la partecipazione di tutti e 30 i partecipanti)

7 – 12 dicembre
Firenze, mostra-installazione in spazi pubblici
12 dicembre, Firenze presentazione finale progetto e catalogo

 

Le domande di iscrizione dovranno pervenire ad uno dei sei centri di raccolta (uno per ogni città partner del progetto) tramite raccomandata A.R. o consegnate direttamente a mano, in ogni caso specificando sulla busta la dizione “Domanda di partecipazione per progetto Networking 2008-2009”. Non farà fede il timbro postale.
I candidati potranno partecipare alla selezione presentando il seguente materiale:
· scheda tecnica di partecipazione
· curriculum artistico
· scheda informativa sulle opere presentate
· documentazione di opere già eseguite (preferibilmente fotocopie laser, non è ammesso l’invio di opere originali)
I candidati dovranno inoltre specificare una preferenza del workshop al quale vorrebbero partecipare indicando brevemente le ragioni della scelta che, comunque, sarà presa in considerazione ma non sarà vincolante.

 

…….e ancora Monsummano Terme: Networking 2009ultima modifica: 2009-06-10T15:55:53+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo