Pisa: I 50 anni del primo computer italiano

Compie 50 anni la Calcolatrice elettronica pisana (Cep), il primo computer interamente progettato e realizzato in Italia, all’università di Pisa. L’anniversario sarà festeggiato a Pisa domani e dopodomani con un convegno dal titolo ‘Pisa, culla dell’informatica: mezzo secolo dopo la Cep e l’Olivetti di Barbaricinà sull’esperienza della Cep e sulle prospettive future dell’informatica. L’appuntamento è organizzato dall’Istituto di informatica e telematica (Iit) del Cnr e dall’Università di Pisa.

La Cep, spiega un comunicato dell’Iit, era “grande come un campo da tennis e alta come un frigorifero e capace di fare 70.000 addizioni al secondo grazie a una memoria di 8 kilobyte, l’equivalente di un breve documento di testo”. La macchina è stata la base per la realizzazione a Barbaricina, nel comune di Pisa, del primo calcolatore elettronico Olivetti per uso commerciale (Elea 9003), presentato nel 1959 ma mai introdotto sul mercato.

“Il progetto Cep – continua il comunicato – ha regalato a Pisa un primato assoluto per quanto riguarda l’informatica italiana, con la nascita del primo corso di laurea in Informatica del nostro paese dei primi centri italiani specializzati nel calcolo elettronico”.

50canale

Pisa: I 50 anni del primo computer italianoultima modifica: 2009-06-10T16:07:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo