Camaiore (LU): I Tappeti Colorati di segatura per il Corpus Domini

 Si e’ rinnovata ieri a Camaiore la tradizionale processione del Corpus Domini. Numerosi i gruppi di artigiani al lavoro nella notte tra sabato e domenica per la realizzazione dei tapperi di segatura lunghi anche duecento metri.

La processione del Corpus Domini

 

E proseguito per tutta la notte tra sabato e domenica, come consuetudine, il lavoro di preparazione dei tappetti di segatura per la tradizionale processione del Corpus Domini, nel centro storico di Camaiore. Gruppi di artigiani e volontari hanno lavorano fino all’alba tra sagome di compensato intagliato, segatura e colori perche’ tutto, all’alba, fosse pronto nei minimi particolari. E anche quest’anno il risultato, alla luce del giorno, e’ stato di eccezionale bellezza.

Tappeti lunghi anche duecento metri, con immagini religiose nelle quali spicca la ricerca della plasticita’ e dei giochi di colore. La celebrazione della Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo Italo Castellani, e’ stata seguita dalla processione, che ha percorso i tappeti colorati. La comunita’ di Camaiore celebra il Corpus Domini con una processione fin dalla fine del ‘400 ma la tradizione dei tappeti si afferma nel corso dell´800. L’usanza sarebbe nata con i servitori spagnoli al servizio dei Borbone, che avevano l´abitudine di realizzare tappeti di fiori per accogliere i loro signori, che venivano a soggiornare nelle ville della Versilia. Furono proprio alcuni servitori a suggerire agli abitanti di Camaiore di addobbare le strade della citta’ con tappeti di fiori, in occasione della processione del Corpus Domini.

noitv

Camaiore (LU): I Tappeti Colorati di segatura per il Corpus Dominiultima modifica: 2009-06-15T11:04:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo