Viareggio (LU): Festival Gaber

Avrebbe appena compiuto settant’anni. Pensando a questo non è possibile fare a meno di chiedersi come Giorgio Gaber, con quali parole e quali invettive, avrebbe cantato (e lo avrebbe fatto certamente) l’Italia di oggi.

E’ questa la riflessione con cui il presidente della Regione Toscana saluta con soddisfazione il lancio della quinta edizione del Festival Teatro Canzone, intitolato al celebre autore milanese, che si terrà a Viareggio il 24 e 25 luglio.

La Regione, ricorda il presidente, sostiene con particolare favore l’iniziativa della Fondazione Gaber, che nel corso degli anni ha saputo tener fede a un obiettivo alto di qualità artistica e di impegno civile dimostrando come fare teatro e fare canzone significhi fare cultura a tutto campo.
Un concetto ripreso dall’assessore regionale alla cultura è che Gaber ci divertiva, ci faceva ridere o sorridere e nello stesso tempo ci faceva pensare, discutere, magari arrabbiare. Muoveva qualcosa dentro ciascuno di noi, coglieva, a volte con ironia, con sarcasmo ma sempre con amore, lo spirito del tempo. Ricordarlo e riproporlo, come avviene con il Festival, fa bene alla cultura.

Viareggio (LU): Festival Gaberultima modifica: 2009-06-15T17:10:13+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo